Bardonecchia, grave invasione di campo. Governo riferisca
Ciò che è accaduto a Bardonecchia configura una grave invasione di campo da parte delle autorità francesi sul territorio italiano. Invasione di campo che politicamente si spiega come conseguenza della debolezza e del lassismo con cui è stato gestito il dossier immigrazione dai governi di sinistra.
Al netto di queste innegabili responsabilità, la risposta del governo francese appare lacunosa e del tutto insufficiente. Perché secondo i trattati internazionali è vero che la polizia può girare armata anche sul territorio italiano, ma può farlo all’interno di un coordinamento, investigativo ed operativo, con le autorità del nostro paese.
Altrimenti saremmo in presenza di una grave violazione della sovranità, perché un accordo transfrontaliero non è una autorizzazione alle scorribande.
Se le autorità locali non fossero state avvertite, saremmo dunque di fronte a una clamorosa violazione di quegli accordi e ad un comportamento inaccettabile. Proprio per questo è necessario e urgente che il governo italiano verifichi la dinamica degli eventi e l’eventuale violazione. Ed è altrettanto necessario che faccia chiarezza al più presto in Parlamento affinché non si ripetano episodi del genere.