AdnKronos: Bernini, governo: ‘l’esploratore fico’ agita centrodestra, l’ira di salvini ‘presa in giro’
AdnKronos – Per l’ex premier non si può fare a meno di Fi: “Dal Molise parte un segnale nazionale importante: il centrodestra unito ha la capacità di raccogliere il consenso degli italiani per guidare le regioni ed il Paese. Il messaggio degli elettori è stato chiaro, ora dobbiamo impegnarci con tutte le nostre energie per ripetere lo stesso successo in Friuli”.
A ribadire il concetto con una nota a fine serata è la presidente dei senatori forzisti, Anna Maria Bernini: “Abbiamo rispetto per la decisione del presidente della Repubblica, ma altrettanto rispettosamente dobbiamo sottolineare di trovare la prospettiva” di un incarico limitato a un’alleanza Pd-M5S “non condivisibile. Riteniamo infatti che un governo non possa prescindere dal risultato elettorale del 4 marzo”.
Il Cav tiene il punto ribadendo che vuol restare della partita con qualsiasi formula e sotto sotto, riferiscono, continuerebbe a scommettere su un governissimo con tutti dentro. Meloni, che ancora non ha deciso se seguire la linea salviniana o quella berlusconiana, cerca di ritagliarsi un suo spazio mediano e avverte:
”Se, come immaginiamo, dovesse fallire” l’accordo tra grillini e Dem, “allora si torni alla proposta iniziale di Fratelli d’Italia: incarico al centrodestra per cercare in Parlamento una maggioranza su punti di programma qualificanti ai quali non si possa dire di no. Una strada che, se fosse stata percorsa sin dall’inizio, ci avrebbe probabilmente evitato settimane di balletti incomprensibili agli italiani”.
