Governo: non ci appartiene, non voteremo fiducia
“Questo governo non ci appartiene, Forza Italia non gli voterà la fiducia, non parteciperemo alla sua formazione: non vogliamo nulla e non chiediamo nulla. Non abbiamo nessun rapporto con i 5 Stelle ne’ con questo governo, di cui seguiamo comunque con attenzione le sorti”. Cosi’ Anna Maria Bernini (FI), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
“Questo stallo, che ha pochissimi precedenti nella storia della Repubblica, e’ molto pericoloso, perché allontana la gente dalla politica. Non so se si formera’ un governo Lega-M5S, ci sono lontananze politiche oggettive, e penso anche che chi rivendica il primato della politica, come ha fatto Di Maio, non può poi appoggiarsi a una figura tecnica e non politica. Inoltre tra Lega e 5 Stelle ci sono problemi di carattere programmatico”. Bernini prosegue: “Mi fido di Salvini e del suo ruolo al tavolo della trattativa. Ma e’ seduto a quel tavolo in quanto leader della Lega, non del centrodestra. Si può dire che la Lega, nell’ambito di un centrodestra che resta unito e che corre infatti come coalizione unitaria alle amministrative, ha fatto una scelta che noi non condividiamo”.
“Spero che l’arroganza di Di Maio non costringa gli italiani a subire l’aumento dell’IVA che sarebbe nefasto per la nostra economia, portando i nostri consumi verso un ulteriore arretramento. Quando Di Maio la scorsa settimana ha detto che non c’era mai stato un veto a Berlusconi da parte del M5S, ci e’ sembrato di vivere in una pianeta gemello. Dopo di che, registriamo positivamente il cambio di posizione di Di Maio”.