fbpx

È diventato papà il primo bambino a cui fu trapiantato il cuore

Ivan

È diventato papà il primo bambino a cui fu trapiantato il cuore

Era il 10 febbraio del 1986, quando un bambino di appena 15 mesi, il piccolo Ivan, veniva sottoposto ad un trapianto di cuore dal noto professore Carlo Marcelletti. 
Era la prima operazione di questo tipo in Italia, la quarta nel mondo, e le speranze di successo erano pochissime. Dopo un apparente successo però, nel ’92 fu necessaria una nuova, delicatissima, operazione per evitare una crisi di rigetto.
Oggi, più di trent’anni dopo quel bambino è un uomo, anzi un padre, perché da qualche settimana è nata la sua prima figlia, Myriam.
Un caso che mostra con grande chiarezza l’eccellenza medica italiana, frutto del lavoro di tanti professionisti che da anni svolgono il loro lavoro con passione e rigore. Un sistema consolidato che dimostra la forza e le grandi qualità di cui gli italiani sono capaci.
Quella di Ivan, Daniela e Myriam è una storia bellissima che riempie il cuore di speranza. Ci sono battaglie che sembra impossibile vincere, ma non dobbiamo mai darci per vinti, perché con la forza di volontà e un pizzico di fortuna, tutti possono farcela. La vita è piena di sorprese.

 

La storia completa, con le interviste ai protagonisti la trovate sul Corriere della Sera.