fbpx

Siamo tutti italiani: all’estero il mondo si tinge dei nostri colori

Bandiera Italiana

Siamo tutti italiani: all’estero il mondo si tinge dei nostri colori

In questi giorni, in queste ore di emergenza sanitaria è arrivato da più parti del mondo un messaggio bellissimo che ci trasmette grande forza e ci riempie di orgoglio.

Monumenti di moltissimi paesi si sono tinti dei colori del nostro tricolore, accompagnati da messaggi di affetto e di coraggio.

Simboli della Ex Jugoslavia, le città di Mostar, con il suo iconico ponte, e di Sarajevo, con la facciata della sua storica Biblioteca (oggi sede del Municipio della capitale bosniaca) sono stati tra i primi esempi di questo gesto così solidale.

 

A Gerusalemme è invece apparsa sulle mura della città vecchia direttamente la nostra amata bandiera con la scritta “Italy, Jerusalem Stands with you”.

 

E non solo. Oltre ai monumenti, tantissimi sono stati i gesti che si sono susseguiti, tutti con lo stesso messaggio di fondo di amicizia e di vicinanza reciproca.

Il presidente Trump ha postato un video sul suo profilo ufficiale Twitter di un volo delle nostre frecce tricolori con la meravigliosa canzone Nessun Dorma dalla Turandot di Puccini e la scritta “THE UNITED STATES LOVES ITALY”.

L’ambasciata palestinese a Roma ha intonato l’Inno di Mameli e mostrato scritte e disegni di sostegno. Militari palestinesi a Betlemme hanno impugnato il tricolore italiano.

 

Queste sono solo alcune delle immagini e dei video che sui social e tramite i canali ufficiali stanno arrivando a noi. Sono questi i momenti più duri, in cui a tutti è richiesta responsabilità e senso civico e in cui ci sentiamo lontani gli uni dagli altri, al chiuso delle proprie case.

Ma dobbiamo continuare a tener duro, rispettando tutte le disposizioni delle istituzioni, salvaguardando la nostra salute e quella delle persone a noi vicine.

Il mio pensiero va soprattutto a chi è più sfortunato, a chi ce la sta mettendo tutta, a chi, in questi momenti, si sente più solo. Spero che questi gesti riducano le distanze e ci facciano sentire fieri.

Vedo ogni giorno video in rete di persone affacciate ai balconi e alle finestre che cantano ed esorcizzano la paura di un nemico che ci riguarda tutti. Ed ogni giorno, in questi momenti, da cittadina italiana, mi emoziono. In quell’energia, anche se solo per un attimo, ci sentiamo invincibili.

Nessuno di noi è solo. Siamo tutti insieme. Noi siamo l’Italia. Andrà tutto bene.

Tags: