Le proposte di Forza Italia per rimettere in piedi il paese
Oggi durante il nostro incontro con il governo abbiamo illustrato le proposte di Forza Italia. Abbiamo ribadito la nostra disponibilità a lavorare insieme nell’interesse del Paese, ma al tempo stesso abbiamo evidenziato che per noi ci sono alcune questioni dirimenti irrinunciabili.
La nostra priorità è salvare la vita dei cittadini e il lavoro di milioni di italiani. Serve più carburante nel motore economico e sanitario del Paese, serve liquidità, e per farlo vanno superati tutti quegli ostacoli burocratici che incredibilmente il decreto “Cura Italia” ha invece perpetuato.
È per questo che, tra le nostre proposte, abbiamo posto l’accento sulla necessità di aumentare almeno a 1000 euro il bonus per gli autonomi e le partite Iva, bonus che va assolutamente esteso anche ai professionisti. Quanto alle imprese, abbiamo chiesto un investimento di almeno 35 miliardi per dare garanzie immediate attraverso il credito bancario, tutelando insieme azienda e lavoratori. Riteniamo indispensabile il prolungamento die tempi della cassa integrazione e il raddoppio del fondo di garanzia per le Pmi, mentre lo Stato deve necessariamente farsi garante in caso di sofferenza bancaria.
Chi non fattura perché costretto a fermarsi, non può pagare. Per questo vanno congelate tutte le scadenze fiscali e amministrative. Va ripristinata poi la cedolare secca sulle locazioni immobiliari ad uso commerciale nella misura del 10%. Per rimettere in moto alcuni settori produttivi, abbiamo chiesto al governo di reintrodurre i voucher temporanei per i lavoratori agricoli e per i servizi alla persona. Il governo ha in maniera miope già bocciato questa proposta in fase di discussione degli emendamenti, ma noi li ripresenteremo, sperando anche dall’incontro di domani di farne capire l’importanza. Quanto a un settore strategico quale il turismo, abbiamo chiesto di istituire un fondo di finanziamento di 2 miliardi e mezzo per le aziende turistiche e dell’indotto.
Ultimo ma non meno importante, vogliamo che i medici in prima linea abbiano una tutela rinforzata e che al personale sanitario sia garantito il raddoppio dello stipendio: non bastano certo cento euro una tantum in più. È assolutamente necessario, poi, rendere obbligatori ed estendere i test sierologici a tutti gli operatori sanitari.
Forza Italia ritiene indispensabile anche il pagamento degli straordinari ai militari, che stanno offrendo un cruciale servizio di supporto, equiparandoli alle forze di polizia. Queste sono le nostre soluzioni per aiutare subito gli italiani e metterli in condizione di rimettere in piedi il Paese. Da soli non si va da nessuna parte. È bene che lo capisca anche il governo.