fbpx

Da Gualtieri prime informazioni ma ancora incomplete

Da Gualtieri prime informazioni ma ancora incomplete

“Forza Italia proseguirà domattina il confronto avviato con il governo e con il ministro Gualtieri con lo stesso atteggiamento costruttivo e responsabile che ha caratterizzato sino ad ora la concretezza delle sue proposte. Molte questioni l’esecutivo intende riversarle su un successivo provvedimento, ma servono da parte del governo impegni chiari ed efficaci sulle nostre soluzioni, da assumersi sin da ora in Parlamento
nell’interesse dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese di fronte alla grave situazione che attanaglia il Paese. Per quanto riguarda il decreto sull’erogazione di prestiti bancari garantiti dallo Stato alle imprese che sarà varato domani, abbiamo ricevuto dal ministro Gualtieri apprezzabili anticipazioni, non supportate da testi di legge, che non sono quindi sufficienti per una valutazione complessiva. Manca, ad esempio, ancora la definizione dell’entità dell’impegno del ministero dello Sviluppo economico che riguarda le Pmi, ovvero la parte più debole del sistema, bisognosa di una tutela molto più attenta. Inoltre, di troppo breve durata ed eccessiva frammentazione a scapito di famiglie ed imprese risultano le scadenze fiscali e contributive, sulle quali va fatta immediatamente chiarezza”.

Lo scrivono in una nota congiunta i presidenti dei gruppi di Forza Italia di Senato e Camera, Anna Maria Bernini e Maria Stella Gelmini, l’on. Renato Brunetta, responsabile del dipartimento economico di FI, il senatore Gilberto Pichetto Fratin, responsabile del Dipartimento Bilancio e Finanze, e i senatori Lucio Malan, vice presidente vicario del gruppo al Senato, e Maurizio Gasparri, responsabile Dipartimenti Enti locali e Difesa.