fbpx

La salvaguardia dei posti di lavoro deve diventare la priorità

bernini fmi

La salvaguardia dei posti di lavoro deve diventare la priorità

Esprimo tutta la mia solidarietà, nonché grande preoccupazione, per quanto sta accadendo in due aziende del territorio bolognese. Si tratta di due situazioni che meritano grandissima attenzione soprattutto in questa fase di difficilissima ripresa economica. Occuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro è più che mai necessario.

Alla FIAC di Pontecchio Marconi, la proprietà ha improvvisamente annunciato la chiusura dello stabilimento bolognese e il conseguente trasferimento a Torino, proposta per ora ritirata a seguito dell’annuncio urgente dell’incontro con l’assessore regionale di riferimento; alla Demm di Porretta Terme, invece, la cui situazione seguiamo già da tempo, si continua a brancolare nel buio per quanto riguarda le prospettive di investimento.
La salvaguardia dei posti di lavoro, soprattutto nelle aree montane già a forte rischio di spopolamento e di desertificazione commerciale, deve assolutamente diventare la priorità.

La fase di emergenza sanitaria, che speriamo sia definitivamente superata, non deve in alcun modo tramutarsi in emergenza economica. Le Istituzioni di qualunque livello devono trovare la massima condivisione di intenti. Servono accordi certi con le proprietà sul rispetto dei piani industriali e sulla tutela occupazionale.

Dalla Regione al Governo nazionale, Forza Italia è pronta a farsi interprete e portavoce delle istanze di un mondo del lavoro in grande sofferenza. Non possiamo consentire che sia abbandonato a se stesso e dimenticato.