Subito congedi parentali e scostamento di bilancio
Le prossime settimane metteranno a dura prova milioni di famiglie, con quasi tutte le regioni in zona arancione o rossa e il ritorno a pieno regime della didattica a distanza.
Per questo occorre che il governo accolga in tempo reale le due proposte che Forza Italia ha messo in campo da giorni. E che non ci stanchiamo di rilanciare quotidianamente.
Anzitutto bisogna rendere operativo un sistema di congedi parentali immediato ed efficiente, visto che quello del governo Conte si è rivelato del tutto inadeguato.
Inoltre è necessario varare ad horas un nuovo scostamento di bilancio di almeno 20 miliardi. L’impatto delle nuove chiusure, indispensabili per arginare le varianti Covid, rischia di essere devastante dal punto di vista economico e della coesione sociale.
Sta nell’immediatezza delle risposte e nella congruità dei risarcimenti – oltre che in un piano vaccinale all’altezza – la vera discontinuità. Che va dunque messa in atto senza perdere tempo per onorare l’impegno di mettere in sicurezza il Paese.