Ad aprile stress-test cruciale per il governo
“Da ora a fine aprile il governo dovrà essere in grado di superare lo stress-test più impegnativo dal suo giuramento, che va dal cronoprogramma per le riaperture al nuovo scostamento di bilancio, fino alla presentazione del Recovery Plan.
Far arrivare subito gli indennizzi è cruciale per bloccare sul nascere la protesta sociale, ma la prima chiave per riaprire i negozi, i bar e i ristoranti è il piano vaccinale, e in questo senso va assolutamente ascoltato il monito del professor Locatelli: finché non saranno stati messi in sicurezza anziani e fragili, c’è il rischio di compromettere i risultati ottenuti nel contenimento del Covid con i sacrifici delle ultime settimane.
Quindi ci vuole un’accelerazione delle vaccinazioni, ma allo stesso tempo occorre anche una pianificazione meticolosa delle riaperture nelle regioni in cui i parametri di Rt, ricoveri e terapie intensive lo consentono. Da stamani otto studenti su dieci sono tornati in classe: una decisione coraggiosa, ma ora è sempre più difficile trovare argomenti per convincere gli esercenti che è più rischioso aprire un ristorante all’aperto che mandare sei milioni e mezzo di ragazzi a scuola”.