Partenza a gennaio per l’assegno unico? Da parte nostra ogni sforzo perché parta prima!
Abbiamo apprezzato le rassicurazioni del presidente Draghi quando, in fase di approvazione del PNRR, ha ribadito l’importanza dell’assegno unico quale strumento centrale per il sostegno alle famiglie. Tuttavia, è bene fare chiarezza. In tanti si sarebbero aspettati già da luglio di percepire un importo mensile fino a un massimo di 250 euro in base al nucleo familiare e al reddito. Invece la ministra Bonetti, seppur con argomentazioni tecniche giuste, ha detto che prima di gennaio le famiglie italiane non riceveranno nulla.
A luglio parte il percorso dell’assegno unico, ma il traguardo si taglierà solo il prossimo anno. Non solo, quindi, c’è il rischio – come più volte da noi ribadito – che molte famiglie vedranno attribuirsi un assegno inferiore rispetto a quanto finora recuperato attraverso detrazioni e assegni familiari, ma lo avranno anche in ritardo.
Forza Italia crede nella validità dello strumento, ma avevamo messo in guardia, già in fase di discussione del provvedimento, da alcune insidie che purtroppo oggi si sono manifestate. Ora non si perda ulteriore tempo. Confidiamo nel massimo sforzo del governo affinché questa misura tanto attesa dalle famiglie italiane possa entrare a regime quanto prima. È un impegno che, siamo certi, non verrà deluso.