Basta incertezze: prima si riapre, prima si libera lavoro!
Abbiamo presentato al Senato una mozione insieme alla Lega per riaprire quante più attività possibili il prima possibile, e di allentare il coprifuoco in linea con l’evoluzione della pandemia.
Sono mesi che Forza Italia insiste per la riapertura dei centri commerciali nei week-end, e i dati di oggi confermano che non si può indugiare oltre: 40 miliardi di perdite in un anno sono un salasso paragonabile a una maximanovra economica, con perdite devastanti anche per le casse dell’erario.
Non si tratta di piantare bandierine, ma di dare risposte a un settore che vale l’otto per cento del pil nazionale. Siamo entrati al governo in nome della responsabilità, ma anche del buonsenso.
Il senso della nostra mozione è dunque quella di dare certezze a migliaia di imprenditori e lavoratori ancora nel limbo dell’apertura a metà.
Dobbiamo far prevalere la logica, al netto di un quadro epidemiologico in miglioramento e che comunque non ci deve far abbassare la guardia.
Aprire i ristoranti anche al chiuso e anche di sera, consentire l’attività dei centri commerciali nei fine settimana, anticipare la stagione dei parchi permanenti, dare semaforo verde anche all’industria delle cerimonie sono i nostri obiettivi.
Massima sicurezza, massimi controlli, ma basta incertezze. Prima riapriamo, prima liberiamo economia e lavoro. Non è una questione di bandierine, ma di buonsenso.