È impensabile fare un altro anno scolastico dimezzato
Gli allarmi sulla riapertura delle scuole per il combinato disposto della variante Delta e dei pochi ragazzi ancora vaccinati non è un bel segnale per le famiglie, che vanno coinvolte e responsabilizzate con una massiccia campagna informativa, così come va completata l’immunizzazione degli insegnanti.
Tutto possiamo permetterci infatti che un terzo anno scolastico dimezzato: sarebbe un danno irreparabile per un’intera generazione e in questo senso ci rassicura che il ministro Bianchi garantisca di star lavorando per lezioni in presenza senza se e senza ma. Occorre però avere un quadro della situazione preciso sugli interventi strutturali in corso nelle scuole, a partire dall’areazione delle aule, e sul piano di rafforzamento del sistema di trasporto locale.
Settembre è ormai vicinissimo, e sarebbero ingiustificabili altri ritardi ed errori dopo l’estate surreale dei banchi con le rotelle.
Portare di nuovo la mascherina in classe sarà un sacrificio supplementare: facciamo almeno che sia l’unico.