Approviamo subito la modifica del codice penale contro le occupazioni abusive
Contro le occupazioni abusive delle case non servono nuove leggi, ma potenziare le esistenti.
La proposta che Forza Italia fa a tutti i gruppi parlamentari è siglare insieme un codice rosso – come previsto per i casi di violenza domestica o di stalking – per cui entro tre giorni dalla notizia di reato il Pm deve intervenire e ordinare direttamente lo sgombero, senza aspettare il pronunciamento del giudice.
Inoltre, chi ha occupato abusivamente una casa può essere arrestato in flagranza di reato e, se straniero, espulso fino a cinque anni se ritenuto colpevole.
Questa proposta, che modifica l’articolo 614 del codice penale, possiamo firmarla subito, tutti i gruppi, già domani. Insieme a quella di riattivare il fondo di garanzia a tutela dei proprietari vittime di occupazioni abusive, costretti a pagare utenze e spese legali.
Non una legge-bandiera ma un rafforzamento della legge esistente, messo a punto dai senatori Aimi e Cangini al Senato e dall’onorevole Calabria per la Camera. Non un irrigidimento delle pene, ma l’applicazione veloce di diritti che esistono già e che per una lentezza giudiziaria non trovano riscontro nella realtà.
Ricordiamo che non siamo di fronte a una guerra tra poveri, perché la povertà non legittima al furto e alla violazione di domicilio.
Ma da oggi possiamo dare alla polizia giudiziaria gli strumenti contro l’insopportabile arroganza e prepotenza di ladri di case e di identità, che vanno identificati e puniti in tempi immediati.