Anna Maria Bernini parla del Centrodestra a Mattino Cinque
Questa mattina sono stata ospite a Mattino 5 su Canale 5 e ho parlato del futuro della Coalizione di Centrodestra.
Questi i passaggi più importanti:
Noi perno coalizione, rafforzare il centro è una garanzia per la governabilità
“Chi pensa che Forza Italia possa spostarsi a sinistra non conosce la storia né la geografia del nostro partito. È una opzione che semplicemente non esiste. Berlusconi è tornato in campo, come sempre, al momento giusto per dettare la linea politica. Noi vogliamo rafforzare il centro ma del centrodestra, perché Forza Italia è fortemente ancorata al Centrodestra, ne è il perno”.
“È il centro a rendere una coalizione capace di governare. Rafforzare l’area popolare ed europea della coalizione rende la coalizione stessa più forte, più salda ed è garanzia di governabilità. Guardiamo quindi con favore a chi già fa parte di questa area, non certo a chi è espressione della sinistra o addirittura è stato segretario di un partito di sinistra”.
Lega fuori? Ha fatto con noi una scelta di responsabilità
La decisione della Lega di uscire dal CDM è legittima, ma difficile da spiegare in un momento in cui si devono allentare le maglie delle regole anti pandemiche. Ciò detto, non credo che la Lega abbia intenzione di uscire dal governo, visto che ha fatto insieme a noi una scelta di responsabilità un anno fa.
Fare opposizione è semplice, è come stare in tribuna d’onore a guardare la partita senza scendere in campo. Forza Italia e la Lega, invece, hanno indossato la maglia per giocare la partita perché la crisi pandemica stava mordendo il cuore del Paese. Eravamo consapevoli delle difficoltà, anche delle critiche che avremmo subito, ma non ci tiriamo indietro proprio adesso e, anzi, rilanciamo.
Per questo vogliamo rafforzare l’area centrale della coalizione, per poter avvicinare tutti sempre più ai principi del garantismo, dell’europeismo e del liberalismo che sono alla base del nostro bacino elettorale.