Cyberbullismo: servono più risorse per prevenzione e contrasto
La Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo è sempre un importante momento di riflessione per non abbassare la guardia su un fenomeno in costante crescita, a causa anche dell’uso incontrollato dei mezzi tecnologici.
Con le ultime leggi l’Italia ora dispone di un quadro normativo adeguato, anche dal punto di vista sanzionatorio, ma serve soprattutto una grande operazione culturale che metta sempre più in connessione scuole e famiglie.
I fondi del Pnrr saranno fondamentali per colmare il deficit di risorse, e il bando a sostegno del Terzo Settore per combattere le povertà educative rappresenta in questo senso un ottimo inizio.
Come, sul versante della prevenzione, è sicuramente un valore aggiunto la App messa a disposizione dalla Polizia per segnalare anche in modo anonimo episodi di cui si è vittime o testimoni.