fbpx

Le imprese devono essere messe nelle condizioni di assumere

Bernini - Imprese, lavoro e assunzioni

Le imprese devono essere messe nelle condizioni di assumere

È certamente auspicabile che le imprese assumano di più e paghino di più i dipendenti, soprattutto i giovani e i migliori laureati, ed è sacrosanto che venga eliminata ogni discriminazione di genere, ma anche la politica deve creare le condizioni perché questo accada.
La strada non può però essere il salario minimo per legge o il ripristino della vecchia scala mobile: bisogna tagliare le tasse sul lavoro, intervenendo sull’Irpef e quindi aumentando il salario netto dei lavoratori e alleggerendo l’Irap per le imprese.
Nel momento in cui molte imprese sono a rischio a causa della crisi energetica, innalzare il costo del lavoro senza un corrispondente aumento della produttività creerebbe un cortocircuito che potrebbe mettere in ginocchio interi comparti.