Pensioni%3A+nessuno+te+lo+dice+ma+bastano+15+anni+di+contributi+per+lasciare+il+lavoro%2C+lo+dice+la+Legge
annamariaberniniit
/2025/10/26/pensioni-nessuno-te-lo-dice-ma-bastano-15-anni-di-contributi-per-lasciare-il-lavoro-lo-dice-la-legge/amp/
Economia

Pensioni: nessuno te lo dice ma bastano 15 anni di contributi per lasciare il lavoro, lo dice la Legge

Sei convinto che per accedere alla pensione di vecchiaia siano necessari almeno 20 anni di contributi? Ebbene sbagli: c’è una Legge che pochi conoscono e che può salvarti. Con solo 15 anni di contribuzione puoi dire addio al lavoro.

Ad oggi, essendo ancora in vigore la Legge Fornero, per accedere alla pensione di vecchiaia occorre avere almeno 67 anni e non meno di 20 anni di contributi. Negli anni che ci attendono, come ormai tutti sappiamo, aumenterà leggermente il requisito anagrafico.

Pensioni: nessuno te lo dice ma bastano 15 anni di contributi per lasciare il lavoro, lo dice la Legge/annamariabernini.it

Non si sa cosa succederà sul fronte dei contributi ma, di sicuro, la soglia dei 20 anni non verrà abbassata. Per quanto 20 anni possano sembrare pochi, in realtà sono molte le persone che, per un motivo piuttosto che un altro non riescono a raggiungere tale soglia minima. Cosa bisogna fare in questi casi? Continuare a lavorare?

Ebbene no: c’è una Legge che pochi conoscono – antecedente alla legge Fornero ma tutt’oggi in vigore – che, in certi casi consente di avere l’assegno Inps anche con appena 15 anni di contributi. Conoscere questa Legge è fondamentale in quanto può fare una differenza enorme per tutti coloro che non arrivano neppure a 20 anni di lavoro.

Pensione con 15 anni di contributi: ecco come fare

Probabilmente non lo sai ma in Italia esiste una Legge che ti permette di accedere alla pensione anche se hai solo 15 anni di contributi anziché 20. Tuttavia, per poterla sfruttare, bisogna soddisfare dei requisiti ben precisi.

Pensione con 15 anni di contributi: ecco come fare/annamariabernini.it

La Legge Fornero è entrata in vigore solo nel 2012 anche se, alla maggior parte di noi, sembra che esista da una vita. Ben prima di essa ci fu la Legge Amato, anzi: le tre Leggi Amato. Si tratta di 3 norme in vigore ancora oggi e che consentono a molte persone di poter ricevere il tanto sospirato assegno da parte dell’Inps anche se non raggiungono i 20 anni di contribuzione. Per sfruttare le Leggi Amato occorre aver raggiunto l’età per la pensione di vecchiaia – dunque quest’anno 67 anni, nei prossimi anni 67 anni e qualche mese – e rientrare in uno dei seguenti casi:

  • tutti i contributi sono stati versati entro il 31 dicembre 1992;
  • l’Inps ha autorizzato il versamento dei contributi volontari entro il 31 dicembre del 1992 (non importa quando sono stati versati effettivamente, conta solo la data di autorizzazione dell’Inps);
  • il primo contributo è stato versato almeno 25 anni prima rispetto alla richiesta di pensionamento e, per almeno 10 anni, il lavoro è stato svolto per meno di 52 settimane all’anno.

Se, quindi, si rientra in almeno uno di questi casi, arrivati a 67 anni si può accedere alla pensione di vecchiaia anche con solo 15 anni di contributi. Una soluzione pratica per tutte quelle persone che, per una ragione o per l’altra, hanno dovuto smettere di lavorare o hanno avuto carriere discontinue con vuoti contributivi. Se, invece, non si raggiungono nemmeno i 15 anni di contributi allora occorre attendere di aver compiuto almeno 71 anni: arrivati a quel punto basteranno anche solo 5 anni di contribuzione purché tutti versati dopo il 1995.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Michael Jackson, le registrazioni segrete che riaprono il caso: frasi inedite nel nuovo documentario

Nuove registrazioni audio inedite di Michael Jackson emergono nel documentario The Trial: parole private che…

2 giorni ago

Allenare i polpacci: ecco perché dovresti farlo anche tu (sì, c’entra il tuo cuore)

Allenare i polpacci può migliorare la circolazione, sostenere la salute cardiovascolare e ridurre la stanchezza…

5 giorni ago

Bonus Mobili 2026: come approfittare della detrazione al 50% (ed evitare errori)

Il Bonus Mobili 2026 offre una detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di mobili ed…

5 giorni ago

Ilary Blasi riprende il Grande Fratello: Mediaset rilancia il reality con un’edizione breve e un format rinnovato

lary Blasi torna alla conduzione del Grande Fratello: Mediaset ufficializza il ritorno con un format…

6 giorni ago

Armonia, Vitalità ed Eleganza: Le 10 Tendenze d’Arredamento per le Camere da Letto del 2025

Nel 2025, la camera da letto diventa un ecosistema di eleganza sostenibile, benessere e tecnologia…

2 settimane ago

Oscar 2026: quando escono le nomination, dove seguirle e cosa aspettarsi dalla notte degli Academy Awards

Oscar 2026: data della cerimonia, quando escono le nomination, dove seguirle in diretta e cosa…

2 settimane ago