Sei convinto che per accedere alla pensione di vecchiaia siano necessari almeno 20 anni di contributi? Ebbene sbagli: c’è una Legge che pochi conoscono e che può salvarti. Con solo 15 anni di contribuzione puoi dire addio al lavoro.
Ad oggi, essendo ancora in vigore la Legge Fornero, per accedere alla pensione di vecchiaia occorre avere almeno 67 anni e non meno di 20 anni di contributi. Negli anni che ci attendono, come ormai tutti sappiamo, aumenterĂ leggermente il requisito anagrafico.
Non si sa cosa succederĂ sul fronte dei contributi ma, di sicuro, la soglia dei 20 anni non verrĂ abbassata. Per quanto 20 anni possano sembrare pochi, in realtĂ sono molte le persone che, per un motivo piuttosto che un altro non riescono a raggiungere tale soglia minima. Cosa bisogna fare in questi casi? Continuare a lavorare?
Ebbene no: c’è una Legge che pochi conoscono – antecedente alla legge Fornero ma tutt’oggi in vigore – che, in certi casi consente di avere l’assegno Inps anche con appena 15 anni di contributi. Conoscere questa Legge è fondamentale in quanto può fare una differenza enorme per tutti coloro che non arrivano neppure a 20 anni di lavoro.
Probabilmente non lo sai ma in Italia esiste una Legge che ti permette di accedere alla pensione anche se hai solo 15 anni di contributi anziché 20. Tuttavia, per poterla sfruttare, bisogna soddisfare dei requisiti ben precisi.
La Legge Fornero è entrata in vigore solo nel 2012 anche se, alla maggior parte di noi, sembra che esista da una vita. Ben prima di essa ci fu la Legge Amato, anzi: le tre Leggi Amato. Si tratta di 3 norme in vigore ancora oggi e che consentono a molte persone di poter ricevere il tanto sospirato assegno da parte dell’Inps anche se non raggiungono i 20 anni di contribuzione. Per sfruttare le Leggi Amato occorre aver raggiunto l’età per la pensione di vecchiaia – dunque quest’anno 67 anni, nei prossimi anni 67 anni e qualche mese – e rientrare in uno dei seguenti casi:
Se, quindi, si rientra in almeno uno di questi casi, arrivati a 67 anni si può accedere alla pensione di vecchiaia anche con solo 15 anni di contributi. Una soluzione pratica per tutte quelle persone che, per una ragione o per l’altra, hanno dovuto smettere di lavorare o hanno avuto carriere discontinue con vuoti contributivi. Se, invece, non si raggiungono nemmeno i 15 anni di contributi allora occorre attendere di aver compiuto almeno 71 anni: arrivati a quel punto basteranno anche solo 5 anni di contribuzione purché tutti versati dopo il 1995.
Donne e scienza, tra passione e diritti ancora da conquistare. Anna Maria Bernini invita a…
Tra chat e rumori di fondo, la concentrazione sembra un lusso perduto. Eppure bastano poche…
Essere se stessi, amare chi si vuole, vivere senza paura: un discorso che mette al…
Non servono bandiere di parte ma buone leggi. Una voce che difende la libertĂ , il…
Brusca libero è uno schiaffo in faccia alle vittime della mafia, alle persone perbene, a…
Meno slogan, piĂą rispetto: un intervento che difende la libertĂ di espressione, denuncia l’omofobia e…