Per anni è stata la tassa più odiata dagli automobilisti italiani. Adesso, però, qualcosa sembra essersi mosso. Secondo indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, il bollo auto potrebbe non essere più dovuto e, addirittura, sarebbe prevista la restituzione di parte degli importi pagati negli anni passati. Una voce clamorosa che ha già fatto il giro del web e dei social, accendendo speranze e aspettative.
C’è chi ha già iniziato a fare i calcoli: “Se davvero ci ridanno i soldi dei bolli pagati per la mia auto di grossa cilindrata, potrei recuperare migliaia di euro”, scrive un utente su Facebook. La sensazione è quella di trovarsi davanti a una notizia destinata a rivoluzionare il rapporto tra automobilisti e fisco.
Ma è davvero così? Sta davvero per sparire la tassa più detestata d’Italia?
Ecco il punto cruciale: il bollo auto non è stato abolito. Rimane una tassa di possesso obbligatoria per chiunque risulti intestatario di un veicolo iscritto al PRA. Non esiste, al momento, alcuna legge che cancelli questa imposta né che preveda rimborsi generalizzati per gli anni passati.
Quello che invece è possibile, e che forse ha generato confusione, riguarda i casi particolari in cui si può chiedere un rimborso del bollo già pagato.
Quando si può davvero ottenere un rimborso del bollo auto
1. Pagamento doppio o errato
Se hai pagato due volte lo stesso bollo o hai versato un importo superiore a quello richiesto, hai diritto a chiedere la restituzione della differenza.
2. Pagamento non dovuto
Tantissime persone arrivano alla fine del mese senza soldi, convinte che sia colpa dello stipendio…
Jasmine Carrisi prende in mano la sua vita e realizza un grande progetto: Mediaset l'aspetta!…
Ognuno di noi sa quanto sia importante lavare i denti ogni giorno, più volte al…
Postare foto sui social non è sempre una buona idea soprattutto se si corrisponde un…
Nell'organizzazione del pranzo o della cena di Natale non dimenticate di pianificare la creazione di…
Si trova da Maisons du Monde ed è scontata del 40% la tovaglia perfetta per…