Richiesta+di+pagamento+per+una+prestazione+sanitaria+via+e-mail%3A+i+dati+sono+corretti+ma+%C3%A8+una+truffa%2C+l%26%238217%3Bavviso+della+Polizia+Postale
annamariaberniniit
/2025/11/01/richiesta-di-pagamento-per-una-prestazione-sanitaria-via-e-mail-i-dati-sono-corretti-ma-e-una-truffa-lavviso-della-polizia-postale/amp/
News

Richiesta di pagamento per una prestazione sanitaria via e-mail: i dati sono corretti ma è una truffa, l’avviso della Polizia Postale

Se vi arriva questa email fate attenzione, è una truffa: la polizia postale ha già presentato l’avviso sul suo sito. 

Nel corso degli ultimi anni è diventato sempre più semplice mettere in pratica una truffa ed è sempre più difficile individuarle, per evitare di caderci. Ce ne sono diverse che usano, per esempio, l’identità bancaria, fingendo l’accesso con i propri dati, che non è stato ovviamente concesso e che porta allo svuotamento del conto nel giro di pochi minuti. Chi vive questa situazione si trova in pochissimo tempo con il saldo a zero.

Richiesta di pagamento per una prestazione sanitaria via e-mail: i dati sono corretti ma è una truffa, l’avviso della Polizia Postale (annamariabernini.it)

Chi mette in atto una truffa è solitamente un esperto, un hacker che sa come muoversi su internet e sulle varie piattaforme, che prima di fare il colpo pensa bene a che cosa fare. Infatti, solitamente, è difficile scovarli ed è ancora più difficile avere il denaro indietro. Adesso hanno creato un nuovo tipo di truffa, che viene fatta dietro una richiesta di pagamento per una prestazione sanitaria: fate attenzione a questa email.

Truffa sanitaria, come viene messa in atto: vi arriva questa email

Diventare vittima di una truffa oggi è abbastanza semplice, dato che gli hacker entrano direttamente nel nostro telefonino, non lasciandoci dubitare di strani movimenti o messaggi. Negli ultimi mesi è nata, come riporta la polizia postale, una nuova frode a cui bisogna fare attenzione. Tutto ha inizio con l’arrivo, tramite email, di un saldo di un debito in cui appare chiaramente il vostro nome e cognome.

Truffa sanitaria, come viene messa in atto: vi arriva questa email (annamariabernini.it)

Si tratta di un raggiro difficile da fermare dato che nel messaggio inviato ci sono tutte le prestazioni mediche e le impegnative della persona fornite dal vostro medico curante. Non si tratta di dati inventati, ma sono tutti controlli che sono stati effettivamente fatti. Probabilmente gli hacker sono riusciti a rubare le vostre informazioni personali, in questo caso dal servizio sanitario della regione Lombardia.

Grazie a queste informazioni sono riusciti a creare una nuova truffa, in cui è davvero difficile non caderci, dato che i dati sono reali e le prestazioni corrispondono al vero. Nell’email viene poi richiesto un pagamento che solitamente si aggira intorno ai 40 euro, ma viene presentato per il procedimento di invio un iban spagnolo. A quanto pare questo tipo di truffa è stato segnalato dalla polizia postale sul loro sito ufficiale. Per evitare di diventare vittime di hacker, prima di procedere con qualsiasi movimento, copiate l’email e verificatela su internet.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Arrivi alla fine del mese senza soldi? Forse il tuo stipendio troppo basso non c’entra, stai commettendo un errore ogni volta, ecco cosa non devi fare più

Tantissime persone arrivano alla fine del mese senza soldi, convinte che sia colpa dello stipendio…

50 minuti ago

Addio a Milly Carlucci, Jasmine Carrisi torna a Mediaset e realizza il suo sogno

Jasmine Carrisi prende in mano la sua vita e realizza un grande progetto: Mediaset l'aspetta!…

3 ore ago

Hai dimenticato di lavare i denti, ora corri un grosso pericolo. Ecco perchè non dovresti farlo mai

Ognuno di noi sa quanto sia importante lavare i denti ogni giorno, più volte al…

14 ore ago

Assegno di mantenimento, le foto sui social possono farlo aumentare notevolmente: la sentenza mette in allerta

Postare foto sui social non è sempre una buona idea soprattutto se si corrisponde un…

17 ore ago

Segnaposto natalizi fai da te: rendi la tua tavola speciale e accogliente

Nell'organizzazione del pranzo o della cena di Natale non dimenticate di pianificare la creazione di…

18 ore ago

Non è Natale senza la tovaglia giusta e da Maisons du Monde c’è un’occasione da non perdere: ora è scontata del 40%

Si trova da Maisons du Monde ed è scontata del 40% la tovaglia perfetta per…

21 ore ago