Ho+letto+la+data+di+pensionamento+sul+sito+INPS%2C+comprende+la+finestra+mobile+o+si+deve+aggiungere%3F+La+risposta
annamariaberniniit
/2025/11/03/ho-letto-la-data-di-pensionamento-sul-sito-inps-comprende-la-finestra-mobile-o-si-deve-aggiungere-la-risposta/amp/
Economia

Ho letto la data di pensionamento sul sito INPS, comprende la finestra mobile o si deve aggiungere? La risposta

La finestra mobile è il periodo che intercorre tra la maturazione del diritto alla pensione e il periodo di pagamento effettivo dell’assegno pensionistico. 

Le finestre mobili sono state introdotte in quasi tutte le misure pensionistiche per contenere la spesa pubblica pensionistica, in quanto è rimandato il pagamento delle prestazioni in un momento successivo a quello della maturazione dei requisiti che danno diritto alla pensione.

Ho letto la data di pensionamento sul sito INPS, comprende la finestra mobile o si deve aggiungere? La risposta (annamariabernini.it)

Le finestre mobili rappresentano un fattore importante quando si pianifica l’uscita dal mondo del lavoro. Succede spesso che i lavoratori, una volta raggiunti i requisiti contributivi e anagrafici, sono convinti che facendo richiesta di pensione, ottengono subito l’assegno. Purtroppo, non è così, esiste il meccanismo delle finestre che posticipa la decorrenza della pensione.

Data di pensionamento e finestra mobile: le differenze

Nel 2025, il sistema previdenziale italiano prevede le finestre mobili su varie misure pensionistiche:

Data di pensionamento e finestra mobile: le differenze (annamariabernini.it)

Pensione anticipata ordinaria: requisiti 42 e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne. La finestra è di 3 mesi per i lavoratori del settore privato e 4 mesi per i lavoratori del settore pubblico. Per fare un esempio un lavoratore del settore privato che ha raggiunto i requisiti a settembre 2025, potrà ottenere l’assegno pensionistico a gennaio 2026. Quindi, trascorso i tre mesi di finestra mobile.

Pensione anticipata contributiva: richiede almeno 64 anni di età e 20 anni di contributi effettivi versati, inoltre, l’assegno deve essere pari ad almeno tre volte l’assegno sociale, oppure, 2,8 volte per le lavoratrici madri. La finestra mobile è di tre mesi senza distinzione del settore lavorativo.

La quota 103 con requisiti di: 62 anni di età e 41 anni di contributi con un finestra mobile di 7 mesi per i lavoratori del settore privato e 9 mesi per i lavoratori del settore pubblico. La quota 103 non è stata inserita nella legge di Bilancio 2026 e pertanto termina il suo percorso nel 2025.

Pensione lavoratori precoci, la cosiddetta Quota 41, i requisiti sono 41 anni di contributi e almeno 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni di età, inoltre, bisogna appartenere a una delle quattro categorie di tutela (disoccupati, caregiver, lavori gravosi). La finestra mobile è di 3 mesi per i lavoratori del settore privato e di 6 mesi per i lavoratori del settore pubblico.

Opzione donna con requisiti di 35 anni di contributi, l’età è 61 anni ma varia in base ai figli e i lavori usuranti. La finestra è di 12 mesi. Questa misura è calcolata interamente con il sistema interamente contributivo. Nella legge di Bilancio 2026 non è prevista la proroga, pertanto, termina la sua sperimentazione.

Quando la domanda di pensione è accolta, l’INPS comunica la data di pensionamento e la data di decorrenza del pagamento, sono due date diverse. Una che precisa la data del diritto della pensione e l’altra la data di pagamento effettivo. La seconda contiene anche il periodo di finestra, che come sopra menzionato e quel periodo di transito tra il diritto alla pensione e il pagamento effettivo.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Michael Jackson, le registrazioni segrete che riaprono il caso: frasi inedite nel nuovo documentario

Nuove registrazioni audio inedite di Michael Jackson emergono nel documentario The Trial: parole private che…

2 giorni ago

Allenare i polpacci: ecco perché dovresti farlo anche tu (sì, c’entra il tuo cuore)

Allenare i polpacci può migliorare la circolazione, sostenere la salute cardiovascolare e ridurre la stanchezza…

5 giorni ago

Bonus Mobili 2026: come approfittare della detrazione al 50% (ed evitare errori)

Il Bonus Mobili 2026 offre una detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di mobili ed…

5 giorni ago

Ilary Blasi riprende il Grande Fratello: Mediaset rilancia il reality con un’edizione breve e un format rinnovato

lary Blasi torna alla conduzione del Grande Fratello: Mediaset ufficializza il ritorno con un format…

5 giorni ago

Armonia, Vitalità ed Eleganza: Le 10 Tendenze d’Arredamento per le Camere da Letto del 2025

Nel 2025, la camera da letto diventa un ecosistema di eleganza sostenibile, benessere e tecnologia…

2 settimane ago

Oscar 2026: quando escono le nomination, dove seguirle e cosa aspettarsi dalla notte degli Academy Awards

Oscar 2026: data della cerimonia, quando escono le nomination, dove seguirle in diretta e cosa…

2 settimane ago