Ho+letto+la+data+di+pensionamento+sul+sito+INPS%2C+comprende+la+finestra+mobile+o+si+deve+aggiungere%3F+La+risposta
annamariaberniniit
/2025/11/03/ho-letto-la-data-di-pensionamento-sul-sito-inps-comprende-la-finestra-mobile-o-si-deve-aggiungere-la-risposta/amp/
Economia

Ho letto la data di pensionamento sul sito INPS, comprende la finestra mobile o si deve aggiungere? La risposta

La finestra mobile è il periodo che intercorre tra la maturazione del diritto alla pensione e il periodo di pagamento effettivo dell’assegno pensionistico. 

Le finestre mobili sono state introdotte in quasi tutte le misure pensionistiche per contenere la spesa pubblica pensionistica, in quanto è rimandato il pagamento delle prestazioni in un momento successivo a quello della maturazione dei requisiti che danno diritto alla pensione.

Ho letto la data di pensionamento sul sito INPS, comprende la finestra mobile o si deve aggiungere? La risposta (annamariabernini.it)

Le finestre mobili rappresentano un fattore importante quando si pianifica l’uscita dal mondo del lavoro. Succede spesso che i lavoratori, una volta raggiunti i requisiti contributivi e anagrafici, sono convinti che facendo richiesta di pensione, ottengono subito l’assegno. Purtroppo, non è così, esiste il meccanismo delle finestre che posticipa la decorrenza della pensione.

Data di pensionamento e finestra mobile: le differenze

Nel 2025, il sistema previdenziale italiano prevede le finestre mobili su varie misure pensionistiche:

Data di pensionamento e finestra mobile: le differenze (annamariabernini.it)

Pensione anticipata ordinaria: requisiti 42 e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne. La finestra è di 3 mesi per i lavoratori del settore privato e 4 mesi per i lavoratori del settore pubblico. Per fare un esempio un lavoratore del settore privato che ha raggiunto i requisiti a settembre 2025, potrà ottenere l’assegno pensionistico a gennaio 2026. Quindi, trascorso i tre mesi di finestra mobile.

Pensione anticipata contributiva: richiede almeno 64 anni di età e 20 anni di contributi effettivi versati, inoltre, l’assegno deve essere pari ad almeno tre volte l’assegno sociale, oppure, 2,8 volte per le lavoratrici madri. La finestra mobile è di tre mesi senza distinzione del settore lavorativo.

La quota 103 con requisiti di: 62 anni di età e 41 anni di contributi con un finestra mobile di 7 mesi per i lavoratori del settore privato e 9 mesi per i lavoratori del settore pubblico. La quota 103 non è stata inserita nella legge di Bilancio 2026 e pertanto termina il suo percorso nel 2025.

Pensione lavoratori precoci, la cosiddetta Quota 41, i requisiti sono 41 anni di contributi e almeno 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni di età, inoltre, bisogna appartenere a una delle quattro categorie di tutela (disoccupati, caregiver, lavori gravosi). La finestra mobile è di 3 mesi per i lavoratori del settore privato e di 6 mesi per i lavoratori del settore pubblico.

Opzione donna con requisiti di 35 anni di contributi, l’età è 61 anni ma varia in base ai figli e i lavori usuranti. La finestra è di 12 mesi. Questa misura è calcolata interamente con il sistema interamente contributivo. Nella legge di Bilancio 2026 non è prevista la proroga, pertanto, termina la sua sperimentazione.

Quando la domanda di pensione è accolta, l’INPS comunica la data di pensionamento e la data di decorrenza del pagamento, sono due date diverse. Una che precisa la data del diritto della pensione e l’altra la data di pagamento effettivo. La seconda contiene anche il periodo di finestra, che come sopra menzionato e quel periodo di transito tra il diritto alla pensione e il pagamento effettivo.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Non è Natale senza la tovaglia giusta e da Maisons du Monde c’è un’occasione da non perdere: ora è scontata del 40%

Si trova da Maisons du Monde ed è scontata del 40% la tovaglia perfetta per…

45 minuti ago

UPAS, Rossella è seriamente preoccupata: finisce male. Anticipazioni dicembre

Anticipazioni dicembre Upas: Rossella sta per vivere un momento molto difficile, la preoccupazione è fortissima. …

5 ore ago

Botti di Capodanno in condominio, multe e arresto per chi viola le regole

Capodanno è un giorno di festa per tutti ma non significa poter mancare di rispetto…

7 ore ago

Anticipazioni dalla Turchia ‘La forza di una donna’: enorme dispiacere per Nisan e Doruk

Spoiler 'La forza di una donna': Bahar e i suoi bambini sono disperati, devono fare…

18 ore ago

Il 2026 inizia con un nuovo Bonus bollette: quanti soldi farà risparmiare

L'ultima bozza del Decreto Energia contiene un nuovo Bonus bollette che dovrebbe essere erogato ad…

21 ore ago

Mediaset, arriva lo stop (anche) per Maria De Filippi: la decisione

Maria De Filippi non andrà in onda con i suoi programmi: Mediaset ha scelto, a…

22 ore ago