Addio pagamento del bollo auto per le persone invalide lo dice il Fisco

A proposito del bollo auto, il Fisco spiega a chiare lettere che è prevista l’esenzione per le persone invalide. Dal momento che si tratta di un tema sicuramente importante, andiamo a vedere come stanno realmente le cose e che cosa sapere a riguardo.

Come è noto, nel momento in cui si possiede un veicolo sono da mettere in conto tutta una serie di spese che rendono gravosa la gestione dello stesso. Si va, ovviamente, dai lavori di ordinaria amministrazione e di gestione ordinaria dell’auto fino ad arrivare alle riparazioni. Senza, ovviamente, dimenticare quelle che sono delle spese che, di fatto, vengono imposte dalla legge. La prima è ovviamente la copertura assicurativa, indispensabile per circolare. Inoltre, ogni veicolo deve essere iscritto al Pubblico Registro Automobilistico. E questo ha dei costi.

Esenzione bollo auto
Addio pagamento del bollo auto per le persone invalide lo dice il Fisco (Annamariabernini.it)

Stiamo parlando, per chi non lo avesse capito, di quello che tutti chiamano bollo auto. Ogni anno va pagato, come è noto, ed a seconda di vari parametri ha un importo più o meno alto. Da questo punto di vista, però, è importante sottolineare un aspetto tutt’altro che secondario. Le persone invalide, infatti, a determinate condizioni che adesso andremo a vedere nel dettaglio, hanno diritto ad accedere all’esenzione dal pagamento dello stesso. In ragione di quanto detto fino a questo momento, senza dilungarci ulteriormente andiamo a vedere come stanno le cose.

Esenzione bollo auto per gli invalidi: tutto quello che c’è da sapere

Molto spesso per una persona con invalidità un veicolo è uno strumento non solo per spostarsi da un posto all’altro, ma addirittura fondamentale per la propria vita. Proprio per questo è importante sottolineare quello che prevede la legge da questo punto di vista. Il punto di riferimento in materia è l’articolo 8, comma 7, della legge n. 449/1997. Esso, infatti, prevede che il pagamento della tassa automobilistica erariale e regionale non è dovuto, ovviamente con riferimento ai motoveicoli e agli autoveicoli necessari per gli spostamenti delle persone affetti da disabilità.

Persona invalida
Esenzione bollo auto per gli invalidi: tutto quello che c’è da sapere (Annamariabernini.it)

Le persone in questione che ne possono aver diritto sono quelle indicate all’articolo 3 della legge n. 104/1992. In particolar modo, è importante sottolineare che si deve trattare di veicoli con dei precisi limiti di cilindrata che sono previsti previsti per l’applicazione di quella che è l’aliquota Iva agevolata. Vale a dire cioè 2.000 centimetri cubici per i veicoli con motore a benzina e 2.800 centimetri cubici per quelle che invece hanno o un motore diesel o ibrido. Per quanto riguarda, invece, il discorso relativo alla potenza, essa non dovrà essere non superiore a 150 kW se con motore elettrico.

Gestione cookie