I gioielli in argento sono bellissimi da vedere e da indossare ma possono diventare tutti neri: ecco come recuperarli senza acquistare nessun prodotto.
L’argento, con il passare del tempo, può annerirsi per via dell’ossidazione. Sarà un prodotto che applichiamo sulla nostra pelle, sarà che li conserviamo male oppure l’esposizione a certi agenti atmosferici, ma è per tutti questi motivi che i nostri gioielli in argento possono diventare neri.

Ma lucidare l’argento è più semplice di ciò che immagini e nemmeno avrai bisogno di acquistare qualche prodotto specifico (che spesso peggiora solo la situazione). Ti basterà usare questi ingredienti che hai già in cucina per far tornare come nuovo il tuo bracciale in argento (o la tua argenteria).
Come far tornare come nuovi i gioielli in argento
Ci sono diversi rimedi che puoi usare per far tornare come nuovi, splendenti e brillanti, i tuoi gioielli in acciaio. Per esempio l’alluminio e il sale sono una combinazione vincente. Ti basterà rivestire la teglia del forno con il foglio d’alluminio, riempirla di acqua bollente e aggiungere due cucchiai di sale. Poi, immergere i tuoi oggetti d’argento e lasciar agire per qualche minuto.

La reazione chimica tra il sale e l’alluminio farà il resto: dopo pochi minuti asciuga i gioielli con un panno morbido e apprezza il risultato. Ti stupirà sapere, poi, che l’acqua di cottura degli spinaci, quella che di solito butti via, una volta raffreddata sarà perfetta per ridare lucentezza all’argento. Basterà immergere i gioielli qui dentro per circa mezz’ora, poi risciacquarli con acqua pulita e asciugarli bene. Gli spinaci rilasceranno sostanze leggermente acide che scioglieranno la patina scura senza aggredire il metallo.
Ancora, utili per tale scopo sono anche le bucce di patate che hanno potere lucidante naturale. Contengono amido, che pulisce e ravviva il metallo. Per usarle, fai bollire le bucce per una decina di minuti, filtra il liquido e lascia raffreddare. Poi, immergi l’argento e attendi una ventina di minuti. Dopo, sciacqua e asciuga i gioielli che saranno tornati luminosi e puliti. Infine, un’altra combinazione vincente è quella formata da aceto e limone: unisci mezza tazza di aceto bianco e il succo di un limone.
Immergi gli oggetti per 10–15 minuti, poi strofinali con un panno morbido. Ma tanto puoi fare per evitare che l’argento si ossidi: importate è conservare tutto per bene, in luoghi asciutti, lontano da fonti di calore e da oggetti in gomma o plastica, che possono farlo scurire. Ogni tanto, passa un panno morbido leggermente inumidito con bicarbonato per mantenerlo brillante.





