Ero stanca di mangiare le carote sempre allo stesso modo: con questa ricetta hanno un gusto tutto nuovo

Finiamo per mangiare le carote sempre allo stesso modo: ecco una ricetta semplice ma gustosa e per nulla banale.

Fra gli ortaggi che non possono mancare sulle nostre tavole e anche in tutte le stagioni, ci sono di sicuro le carote. Sono ricche di acqua, fibre e betacarotene e il loro consumo fa bene alla vista, alla pelle e al sistema immunitario. Si possono cucinare in tanti modi e usare in ricetta dolci o salate.

Carote sul tagliere, donna con grembiule da cucina
Ero stanca di mangiare le carote sempre allo stesso modo: con questa ricetta hanno un gusto tutto nuovo -annamariabernini.it

Possiamo mangiarle crude in pinzimonio, e intingerle in olio, sale e limone. Oppure grattuggiarle a julienne in un’insalata. Oppure possiamo cuocerle al vapore, farle lessate, cucinarle al forno o in padella. Ancora, si possono adoperare per realizzare zuppe o vellutate con altre verdure. Infine, non meno importante, possono diventare un ingrediente per realizzare torte, muffin e dolci varie.

Ma se vuoi consumarle in un modo insolito, diverso da questi sopra citati, ecco la ricetta che ti svolterà il pasto: sia che tu decida di consumarle come secondo sia che le userai come contorno di un piatto proteico, sarai davvero molto soddisfatto!

La ricetta delle carote, insolita ma gustosa

Invece delle solite carote, prepara queste con burro e origano. Pochi ingredienti ma un risultato incredibilmente gustoso: un secondo piatto o un contorno a cui magari non avevi mai pensato ma che diventerà il tuo preferito.

Carote con spezie
La ricetta delle carote, insolita ma gustosa – annamariabernini.it

Sono perfette per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche ottime da servire da sole, calde o tiepide, con una fetta di pane. Sono profumate e saporite grazie al burro e all’origano che conferisce quel po’ di aromatico. Non ti serve fare la spesa per prepararle dato che hai già tutto a casa e puoi cuocerle anche in friggitrice ad aria per un risultato ancora più leggero. Ecco gli ingredienti che devi reperire per prepararle:

  • 700 g di carote
  • 120 g di burro
  • origano q.b.
  • sale e pepe q.b.

Per preparare le carote, procedi in questo modo:

  1. Pela le carote, lavale e tagliale a rondelle non troppo sottili
  2. In una padella capiente fai sciogliere il burro a fuoco dolce e quando inizierà a soffriggere, unisci le carote e mescola bene per farle insaporire
  3. Unisci il sale e il pepe, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto
  4. Aggiungi poca acqua per non farle attaccare al fondo della padella
  5. Spegni quando le carote saranno tenere ma ancora compatte e aggiungi l’origano mescolando bene

Le carote con burro e origano sono pronte in pochi minuti, saporite e profumate, da servire calde. Volendo si può aggiungere dell’ulteriore burro per renderle ancora più gustose.

Gestione cookie