Treviso, una delle città più sottovalutate: tutte le meraviglie che puoi visitare

Treviso è un capolavoro architettonico, ma è anche terribilmente sottovalutata: tutte le meraviglie che puoi visitare.

Quando si organizza un weekend fuori porta si tende a pensare sempre alle stesse mete. In Italia si corre in Toscana, ma anche sulla costa campana, a Roma, Milano, Torino e così via. Esistono però delle realtà che meritano altrettanta attenzione. Tra queste c’è Treviso.

Piazza dei Signori a Treviso
Treviso, una delle città più sottovalutate: tutte le meraviglie che puoi visitare – annamariabernini.it

Una località di circa 90mila abitanti, caratterizzata da strutture prettamente medievali. Si possono visitare moltissimi luoghi importanti, molti dei quali contenenti opere d’arte di notevole rilevanza.

Weekend a Treviso: tutte le meraviglie che puoi visitare

Paragonata spesso a Venezia, Treviso è caratterizzata da meravigliosi e suggestivi canali che attraversano il centro storico della città. Il risultato è una scenografia pittoresca, romantica e rilassante. Perfetta per un weekend con il partner oppure con amici e famiglia. Fermandovi in uno dei numerosi caffè, potete godervi il cantar dei passerotti e il rilassante fruscio degli alberi. È molto tranquilla, silenziosa e dunque indicata per tutti coloro che desiderano fuggire dalla frenesia della città.

Canali di Treviso che percorrono il centro storio
Weekend a Treviso: tutte le meraviglie che puoi visitare – annamariabernini.it

Tra i luoghi più significativi, non può mancare Piazza dei Signori. È incorniciata da edifici medievali, alcuni visitabili come il Palazzo dei Trecento, edificato nel 1185 a scopo di rappresentanza e assemblea. Ospita spesso, inoltre, eventi culturali e mercatini tradizionali che rendono l’atmosfera ancora più caratteristica. Le mura che proteggono la città sono state realizzate invece intorno al XVI secolo e rappresentano il gioiello storico e culturale più importante di Treviso.

Oltre a Piazza dei Signori e Palazzo dei Trecento, non possono mancare poi il Duomo e un curioso complesso architettonico noto come Fontana delle Tette. Il primo, conosciuto anche come Cattedrale di San Pietro Apostolo, risale al XI secolo ed è stato realizzato in stile neoclassico. Al suo interno troverete un’opera d’arte dal valore inestimabile: Annunciazione di Tiziano. C’è poi la cripta, che tutt’oggi conserva moltissime sculture e reperti storici.

La Fontana delle Tette invece, costruita nel 1559, voleva celebrare la fine di un lungo periodo di siccità. La particolarità è che, nella storia, da un seno sgorgava vino rosso, mentre dall’altro vino bianco. È situata all’interno di un cortile nascosto, nei pressi del centro storico. A conclusione del tour, il Museo Luigi Bailo. Contiene una vastissima collezione di dipinti e opere, tra cui quelle di Arturo Martini, figura di spicco del XX secolo.

Gestione cookie