Treviso%2C+una+delle+citt%C3%A0+pi%C3%B9+sottovalutate%3A+tutte+le+meraviglie+che+puoi+visitare
annamariaberniniit
/2025/11/10/treviso-una-delle-citta-piu-sottovalutate-tutte-le-meraviglie-che-puoi-visitare/amp/
Lifestyle

Treviso, una delle città più sottovalutate: tutte le meraviglie che puoi visitare

Treviso è un capolavoro architettonico, ma è anche terribilmente sottovalutata: tutte le meraviglie che puoi visitare.

Quando si organizza un weekend fuori porta si tende a pensare sempre alle stesse mete. In Italia si corre in Toscana, ma anche sulla costa campana, a Roma, Milano, Torino e così via. Esistono però delle realtà che meritano altrettanta attenzione. Tra queste c’è Treviso.

Treviso, una delle città più sottovalutate: tutte le meraviglie che puoi visitare – annamariabernini.it

Una località di circa 90mila abitanti, caratterizzata da strutture prettamente medievali. Si possono visitare moltissimi luoghi importanti, molti dei quali contenenti opere d’arte di notevole rilevanza.

Weekend a Treviso: tutte le meraviglie che puoi visitare

Paragonata spesso a Venezia, Treviso è caratterizzata da meravigliosi e suggestivi canali che attraversano il centro storico della città. Il risultato è una scenografia pittoresca, romantica e rilassante. Perfetta per un weekend con il partner oppure con amici e famiglia. Fermandovi in uno dei numerosi caffè, potete godervi il cantar dei passerotti e il rilassante fruscio degli alberi. È molto tranquilla, silenziosa e dunque indicata per tutti coloro che desiderano fuggire dalla frenesia della città.

Weekend a Treviso: tutte le meraviglie che puoi visitare – annamariabernini.it

Tra i luoghi più significativi, non può mancare Piazza dei Signori. È incorniciata da edifici medievali, alcuni visitabili come il Palazzo dei Trecento, edificato nel 1185 a scopo di rappresentanza e assemblea. Ospita spesso, inoltre, eventi culturali e mercatini tradizionali che rendono l’atmosfera ancora più caratteristica. Le mura che proteggono la città sono state realizzate invece intorno al XVI secolo e rappresentano il gioiello storico e culturale più importante di Treviso.

Oltre a Piazza dei Signori e Palazzo dei Trecento, non possono mancare poi il Duomo e un curioso complesso architettonico noto come Fontana delle Tette. Il primo, conosciuto anche come Cattedrale di San Pietro Apostolo, risale al XI secolo ed è stato realizzato in stile neoclassico. Al suo interno troverete un’opera d’arte dal valore inestimabile: Annunciazione di Tiziano. C’è poi la cripta, che tutt’oggi conserva moltissime sculture e reperti storici.

La Fontana delle Tette invece, costruita nel 1559, voleva celebrare la fine di un lungo periodo di siccità. La particolarità è che, nella storia, da un seno sgorgava vino rosso, mentre dall’altro vino bianco. È situata all’interno di un cortile nascosto,  nei pressi del centro storico. A conclusione del tour, il Museo Luigi Bailo. Contiene una vastissima collezione di dipinti e opere, tra cui quelle di Arturo Martini, figura di spicco del XX secolo.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

Il gioco cult non vede ancora la luce, ma la lunga attesa verrà ripagata: c’è la data d’uscita

Ancora prima della sua uscita è già considerato il gioco del decennio, ma la sua…

3 ore ago

Per vedere un fiordo non serve andare in Norvegia, ne abbiamo uno spettacolare in Italia

La Norvegia ha dei fiordi bellissimi ma anche l'Italia ne vanta qualcuno, uno in particolare…

4 ore ago

Ero stanca di mangiare le carote sempre allo stesso modo: con questa ricetta hanno un gusto tutto nuovo

Finiamo per mangiare le carote sempre allo stesso modo: ecco una ricetta semplice ma gustosa…

7 ore ago

Avviso Agenzia delle Entrate: nuova truffa sulle tasse da pagare, ecco i particolari che ti aiutano a non cadere in trappola

Nuova truffa Agenzia Entrate, milioni di contribuenti nel mirino: cosa contiene davvero la falsa richiesta…

13 ore ago

Il mio bracciale d’argento preferito era diventato tutto nero: la mia amica mi ha detto come recuperarlo senza comprare nessun prodotto

I gioielli in argento sono bellissimi da vedere e da indossare ma possono diventare tutti…

1 giorno ago

Questo scooter lo aveva letteralmente chiunque: nel 2026 tornerà completamente rinnovato

Honda ha portato avanti un restyling completo di uno scooter che in Italia ha completamente…

1 giorno ago