Basta il phon per semplificare le pulizie in casa. Incredibile l’uso che si può fare di questo piccolo elettrodomestico.
Spendere soldi in apparecchi costosi che promettono risultati di pulizia ottimali a volte si rivela inutile. Prima di dar fondo al portafoglio si può provare con metodi “fai da te” e attrezzi improvvisati. Si potrebbe rimanere sorpresi da quanto si riveleranno utili. Uno spazzolino, un manico di scopa, il phon.
Tanti oggetti comuni possono diventare alleati nelle pulizie domestiche. Un vecchio spazzolino può essere usato per pulire le fughe, togliere il calcare dai rubinetti, raggiungere angoli difficili e per rimuovere i residui di cibo da elettrodomestici come il tostapane o la macchina del caffè. Poi ci sono i giornali e le riviste, perfetti per lavare i vetri senza lasciare aloni e per assorbire gli odori e l’umidità nelle scarpe.
La limetta per le unghie può rimuovere macchie ostinate sulle superfici di casa dure o lucidare oggetti in metallo mentre i collant sono perfetti per togliere la polvere e filtrare vernici prima di dipingere. Calzini come guanti per spolverare e asciugamani sullo spazzolone per i pavimenti sono altre idee creative per le pulizie in casa. E il phon come si può usare?
Questo è il periodo perfetto per scoprire un uso alternativo del phon in casa. A breve si accenderanno i termosifoni ma prima bisogna pulirli per evitare di spargere in casa polvere e germi. Sono stati spenti per mesi e hanno accumulato residui di sporco, vanno quindi igienizzati e spurgati prima di accenderli. Grazie al phone la pulizia sarà semplice ed efficace.
I radiatori dovranno essere freddi e spenti, poi si potrà iniziare la procedura. Sotto il calorifero va posizionata una vecchia asciugamano o un telo in modo tale da raccogliere la polvere che cadrà dai diversi canali. Per le parti esterne si può usare un panno in microfibra o un aspirapolvere ma per quelle interne più difficili da raggiungere il phon è l’ideale.
Va impostato su aria fredda o tiepida (calda potrebbe far disperdere la polvere nell’aria invece che farla cadere per terra). Il beccuccio andrà puntato verso le fessure superiori in modo tale che la potenza dell’aria farà scendere la polvere accumulata. Non solo termosifoni, allo stesso modo si può togliere la polvere con il phone da altri angoli di casa difficilmente raggiungibili. Battiscopa, intercapedini, cornici, tastiera del computer ma si possono “spolverare” pure le candele e le foglie delle piante finte. La potenza dovrà essere minima e l’aria sempre fredda. L’aria calda, invece, serve per rimuovere residui di adesivi oppure etichette.
Alessia Marcuzzi potrebbe condurre "The Traitors Italia", un reality game psicologico su Rai2. Nonostante non…
Il Bonus Mobili 2026 offre una detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di mobili ed…
Scopri come nove piante da interno accuratamente selezionate possono migliorare la qualità dell'aria, aumentare la…
L'oro, un bene rifugio storico, torna protagonista nei mercati globali, sostenuto da rendimenti reali in…
Scopri come scegliere il miglior orologio da uomo in saldo a gennaio, tra classici moderni,…
"One Last Adventure: The Making of Stranger Things 5", un documentario inedito che svela il…