La guardia di finanza cerca musicisti per la propria banda ufficiale, spesso impegnata in eventi ufficiali. Ecco come fare per candidarsi e quali sono i requisiti.
Un nuovo concorso pubblico, anzi, per dirla in maniera più corretta, più bandi separati allo scopo di reclutare diversi musicisti professionisti. L’iniziativa reca la firma della guardia di finanza che desidera inserire nel proprio organico nuovi membri per la sua prestigiosa banda musicale.
Quest’ultimo rappresenta un reparto ufficiale dei finanzieri. Esso opera solitamente in occasione di eventi ufficiali, attività di rappresentanza in Italia e all’estero, cerimonie istituzionali e celebrazioni pubbliche. Si tratta di una selezione specialistica e molto tecnica. I concorsi sono dedicati a musicisti diplomati in Conservatorio che vogliono fare parte della banda come esecutori professionisti.
Detto questo, quali musicisti cerca la guardia di finanza? Il bando è suddiviso in qualifiche e parti, come solitamente avviene nelle bande militare. Complessivamente i posti disponibili sono 15 e sono ripartiti su vari livelli e strumenti. Bisogna specificare che è possibile concorrere per più strumenti e parti, ma solo se si possiedono tutti i titoli richiesti.
Per le prime parti A si cercano clarinetto soprano in sib (solista), tromba in sib acuto, flicorno sopranino in mib. Le prime parti B sono dedicate alle percussioni: cassa con obbligo di timpani, xilofono, celeste e vibrafono. Seconde parti A: 1° flicorno soprano in sib (2 posti); 2° flicorno tenore in sib (obbligo flicorno basso in sib). Seconde parti B: 2° Ffauto (con obbligo ottavino), 1° clarinetto soprano in sib (8 posti), 2° trombone tenore.
Terze parti A: 1° clarinetto soprano in sib (10 posti), 2° clarinetto soprano in sib (4 posti). Terze parti B: 3° flauto (con obbligo ottavino), 2° clarinetto soprano in sib (7 posti), 2° clarinetto soprano in sib (8 posti), 5° corno.
Possono partecipare alle selezioni sia i civili sia i militari, cittadini italiani di età tra i 18 ed i 40 anni. L’età è estesa a 45 anni solo per chi è già in servizio nei vigili del fuoco, nelle forze di polizia, nelle forze armate e nella stessa guardia di finanza. Sono inoltre necessari un diploma di maturità e un diploma in conservatorio nello strumento per cui si concorre (o uno strumento affine)
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 15 novembre 2025 e l’unica modalità per candidarsi è online. Bisogna collegarsi al portale ufficiale https://concorsi.gdf.gov.it. Per loggarsi è necessario utilizzare le proprie credenziali Spid o Carta d’identità elettronica (Cie), accedere alla propria area riservata e compilare il form della domanda.
Scopri come nove piante da interno accuratamente selezionate possono migliorare la qualità dell'aria, aumentare la…
L'oro, un bene rifugio storico, torna protagonista nei mercati globali, sostenuto da rendimenti reali in…
Scopri come scegliere il miglior orologio da uomo in saldo a gennaio, tra classici moderni,…
"One Last Adventure: The Making of Stranger Things 5", un documentario inedito che svela il…
Nel giro di poche ore l’Italia ha cambiato volto: aria tagliente al Nord, pioggia fitta…
All’alba, la montagna trattiene il fiato: la festa è finita, restano fumo, nomi, domande. In…