I succhi di frutta che trovi al supermercato spesso contengono tanti zuccheri e poca frutta: ecco come puoi preparartene di sani da sola.
I succhi di frutta sono una delle bevande più amate dai bambini in qualsiasi momento della giornata: per la colazione, per la merenda o da portare alla ricreazione a scuola. Solo che quelli che troviamo al supermercato spesso contengono tanti zuccheri e pochissima frutta.

Quindi il loro sapore è solo edulcorato e artificiale. Ecco perché sarebbe meglio preparare a casa dei succhi di frutta così da saper davvero cosa ci mettiamo dentro. E inoltre, saranno molto più saporiti e, perché no, a lungo andare risparmieremo anche.
Come preparare i succhi di frutta in casa
In pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti potrai preparare i succhi di frutta a casa e farli gustare a tutta la famiglia. Sono dei succhi genuini, salutari e che mettono d’accordo tutti. Puoi scegliere la frutta che preferisci ma questa è una ricetta davvero gustosissima che devi provare.

Per preparare questo succo di frutta ti occorreranno:
- 500 g di mele
- 60 ml di succo di limone
- 600 ml di acqua
- 100 g di zucchero semolato
Procedi in questo modo:
- Lava le mele, asciugale e sbucciale. Rimuovi il torsolo e i semini e tieni da parte
- In una casseruola metti lo zucchero, unisci l’acqua bollente e mescola fino a far sciogliere lo zucchero per bene
- Dopo 10 minuti unisci le mele, il succo di limone e fai cuocere per 8 minuti
- Spegni e frulla usando un frullatore ad immersione
- Conserva il succo di frutta pronto in una bottiglia di vetro, che si può tenere in frigo per una settimana.
Un altro succo di frutta classico ma mai banale è la spremuta d’arancia che puoi preparare usando lo spremiagrumi manuale o quello elettrico. Dopo aver tagliato le arance, ecco che otterrai tantissimo buon succo da bere subito, così da non perdere la vitamina C contenuta nell’agrume. Ma non abbiamo limiti: possiamo anche preparare succhi di frutta con pesca, albicocca e così via.
Solo che in questi casi per avere una consistenza più liquida, dovremo usare un colino per filtrare il composto. Il succo di frutta fatto in casa è più sano e genuino ma si può conservare solo per alcuni giorni in frigo. Meglio sempre applicare un’etichetta sulla bottiglia così da sapere quando lo abbiamo preparato.





