Il detersivo multiuso per le faccende domestiche puoi prepararlo a casa: il limone la farà profumare da cima a fondo.
Sempre più si cercano dei prodotti che siano rispettosi dell’ambiente e della nostra pelle ma in commercio non tutti rispondono a queste esigenze. Per fortuna, in pochi minuti possiamo preparare un detersivo multiuso in casa proprio per soddisfare queste necessità. Ci occorrerà il limone che è il protagonista del nostro preparato.

Con questo ingrediente puliremo varie superfici e soprattutto lasceremo che si diffonda un buon odore in tutta la casa. Dunque, preparare questo detersivo multiuso sarà facilissimo: la soluzione sarà efficace e profumata. Ecco come fare.
Come preparare il detersivo multiuso al limone
Servono pochi altri ingredienti per preparare questo detersivo multiuso, che puoi facilmente reperire o che hai già in casa. Si tratta di:
- 3 limoni non trattati
- 300 ml d’acqua
- 200 ml di aceto bianco di alcol (facoltativo)
- 100 g di sale grosso
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

L’aceto si può anche omettere ma è molto efficace come anticalcare. Se non si apprezza l’odore, si può sostituire con dell’acqua calda. Il procedimento è molto semplice:
- Taglia i limoni a pezzi, lasciando la buccia, e frullali con il sale fino ad ottenere una crema densa
- Versa tutto in una pentola, aggiungi l’acqua e l’aceto, quindi porta a ebollizione e mescola ogni tanto
- Lascia sobbollire per circa 10 minuti fino a quando il composto non si sarà addensato
- Una volta raffreddato, filtralo con un colino e conserva il liquido in una bottiglia di vetro o di plastica riciclata
- Aggiungi il bicarbonato poco alla volta e noterai una reazione schiumosa del tutto normale
Ecco pronto un detersivo multiuso davvero versatile: lo puoi usare per pulire il piano cottura, il lavello in acciaio, le piastrelle della cucina, il bagno (sanitari e superfici in ceramica). Diluendolo con acqua è utile per lavare i pavimenti; puro, su una spugna, servirà per rimuovere lo sporco da pentole e padelle. Puoi risciacquare semplicemente le stoviglie con acqua tiepida e asciugare con un panno in microfibra.
Non usare su superfici in marmo, granito o pietra naturale perché il limone che è acido e l’aceto, possono corrodere e opacizzare la superficie. Anche sul legno (parquet) questo detersivo non va utilizzato, oppure sull’alluminio e sulle superfici verniciate perché potrebbero macchiarsi.





