Se usi buttare via le bucce delle mele dopo averle sbucciate, non farlo più: ecco tanti modi per riutilizzarle in casa.
Le mele sono uno dei frutti più amati da adulti e piccini: si possono mangiare con la buccia dopo averle appena lavate oppure c’è chi preferisce mangiarle dopo averle sbucciate. E la buccia che fine fa? Di solito viene buttata via.
In realtà non dovrebbe essere uno scarto dato che è così profumata e colorata e può tornare utile in casa per diversi motivi. Le mele non sono solo deliziose da gustare ma possono servire negli ambienti domestici ed ecco per che cosa.
Le bucce delle mele si possono usare per profumare casa realizzando un profumatore per ambienti fai da te. Basterà prendere delle bucce di mele, stenderle su una leccarda foderata con carta da forno e poi collocare la leccarda al sole e lasciarla per un paio di giorni lì per fare essiccare le bucce.
In alternativa si possono essiccare le bucce in forno preriscaldandole per un’ora a una temperatura di 90° e poi, a una temperatura di 70° per circa due ore. Mettere poi le bucce di mele in un sacchetto di stoffa insieme anche ai chiodi di garofano o a qualche stecca di cannella. Appendere il sacchetto nei punti di casa da profumare e il gioco è fatto. Allo stesso modo le bucce di mela si possono usare per preparare un potpourri profumato.
Dopo averle disidratate, tagliare a pezzetti le bucce e metterle in un contenitore di vetro. Per completarlo, aggiungere delle scorze di frutta (mandarini, arancia, limoni e melograni) e alcune spezie come per esempio la cannella. Non tutti lo sanno ma per rendere la casa più profumata e accogliente ci basterà semplicemente mettere delle bucce di mela non essiccate, questa volta, sui termosifoni accesi.
Il calore farà evaporare il profumo naturale che si diffonderà negli ambienti. Per intensificare il buon profumo, aggiungere le bucce di arance, mandarini e limoni. Infine, ecco come creare un profumatore naturale fatto in casa, un infuso da spruzzare quando si vogliono assorbire i cattivi odori e, allo stesso modo, profumare gli ambenti. Occorreranno:
In un contenitore aggiungere le bucce di mele, la bacca di vaniglia e i chiodi di garofano. Versare la tazza di acqua tiepida e un cucchiaino di vodka per far conservare la miscela più a lungo. Versare tutto in un flacone spray e vaporizzare il profumo in tutta la casa. Volendo si possono aggiungere all’infuso anche le scorze di altri frutti, come il limone o l’arancia.
Rateizzazione fiscale: un giorno di ritardo può costare la decadenza totale: guai a sottovalutare questo…
Le agevolazioni fiscali per la sostituzione o installazione di caldaie nel 2025 sono gestite principalmente…
Per mesi se n’è parlato in modo quasi sotterraneo: un metodo semplice, legale e soprattutto…
Animali e bambini in auto: un piacere per le famiglie ma un rischio multa se…
I mercatini di Natale sono più vicini con questa soluzione accessibile a tutti: non ti…
Il titolo dal sapore sarcastico non è casuale e nasconde un cavillo burocratico inquietante. Attenzione…