Gli investitori possono stare sereni: i Btp Valore Ottobre 2032 del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano sono stati un successo. Ecco tutti i dettagli.
Una forma di investimento sicura, un rendimento crescente nel tempo. Sembrano ampiamente confermate le previsioni in merito al Btp Valore Ottobre 2032, il titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).
Ancora una volta ha funzionato la formula ideata dall’esecutivo per i retail, ovvero per i privati risparmiatori (e investitori) italiani. Solo questi ultimi, infatti, hanno potuto acquistare i titoli in quanto l’emissione era dedicata proprio a loro. L’obiettivo era fidelizzare i retail, portarli ad investire i loro risparmi nel nostro Paese, scongiurando l’utilizzo di strumenti esteri o molto più rischiosi.
Quella di ottobre 2025 è stata la sesta edizione dei Btp Valore. La durata dei titoli di Stato è di 7 anni, e scadranno per l’appunto ad ottobre 2032. Il Ministero ha diffuso i dati ufficiali del collocamento. In appena cinque giorni, dal 20 al 24 ottobre, sono stati raccolti complessivamente circa 16,5 miliardi di euro. I contratti sottoscritti sono stati poco meno di 507mila. Parliamo di uno dei risultati migliori di sempre.
Il Mef si è mostrato soddisfatto per l’enorme fiducia che i risparmiatori italiani hanno riposto nel proprio Paese e, più in generale, nei confronti dei conti dello Stato. Tra i privati c’è anche chi ha investito milioni di euro. Alcuni contratti hanno superato i 15 milioni. Ma perché c’è stato questo fortissimo interesse? Uno dei motivi è da ricercare nel tasso cedolare di rendimento che ricalca la formula step-up e dunque sempre crescente nel tempo.
I rendimenti sono stati confermati e prevedono: il 2,6% per il primo, il secondo ed il terzo anno; il 3,1% per il quarto ed il quinto anno; il 4% per il sesto ed il settimo anno. Da non dimenticare poi il premio fedeltà finale dello 0,5%, destinato a chi deterrà i titoli di Stato fino alla naturale scadenza di ottobre 2032. Un investimento garantito dallo Stato italiano a basso rischio quindi, indipendente dalle fluttuazioni speculative e dai mercati azionari.
I Btp Valore consentono a chi investe di dormire tra due guanciali anche perché il meccanismo a cedole crescenti fa sì che il proprio capitale investito sia sempre schermato dall’inflazione. Inoltre, se su altri rendimenti finanziari è applicata una tassazione del 26%, per i titoli di Stato è prevista l’agevolazione al 12,5%. Ultimo fattore, l’azzeramento dei costi di sottoscrizione, e impossibilità che i titoli vengano negoziati sui mercati telematici.
Rendimento sicuro, stabile, che però non garantisce rendimenti alti. È questo a garantire un compromesso più che apprezzato in tempi in cui l’economia è altamente influenzato dalle tensioni geopolitiche in tutto il mondo.
Tutti stanno mescolando sapone per le mani e aceto ma a cosa serve farlo? Incredibile,…
I soldi rientrano tra le principali cause di rottura nelle coppie: evidentemente non fanno la…
Contro la puzza in frigo non c’è bisogno di provare prodotti commerciali e costosi. Basta…
Un intreccio di responsabilità che sembrava avere un’unica verità Per giorni l’attenzione si è concentrata…
Introdotto con la manovra dello scorso anno dal governo, il Bonus mamme presenta caratteristiche che…
La rottamazione quinquies tra non molto, una volta approvata la manovra, sarà disponibile per chiunque,…