Isee%2C+dal+prossimo+anno+cambia+tutto%3A+ecco+chi+rischia+di+perdere+i+bonus
annamariaberniniit
/2025/11/20/isee-dal-prossimo-anno-cambia-tutto-ecco-chi-rischia-di-perdere-i-bonus/amp/
Economia

Isee, dal prossimo anno cambia tutto: ecco chi rischia di perdere i bonus

Grosse novità in arrivo per quanto riguarda l’Isee, l’indicatore della nostra situazione economica. Molti di noi rischiano di perdere dei bonus.

Anno nuovo e grosse manovre per quanto riguarda tasse, pensioni e bonus. Sul fronte fiscale, dal 2026, ci sarà un abbassamento della seconda aliquota Irpef che passerà dal 35 al 33% con enormi benefici per la fascia reddituale medio-alta. Ancora un po’ di confusione sul fronte previdenziale anche se il quadro inizia ad assumere contorni sempre più definiti.

Isee, dal prossimo anno cambia tutto: ecco chi rischia di perdere i bonus/annamariabernini.it

E per quanto riguarda i bonus? Il Governo di Giorgia Meloni sembra propenso a riconfermarli tutti ma verrà introdotta un’importantissima novità per quel che riguarda l’Isee, l’indicatore della nostra situazione economica che ci permette di accedere ai sussidi o di ottenere un importo più alto degli stessi.

Alcuni bonus sono preclusi se non si presenta l’Isee: pensiamo, ad esempio, alla Carta dedicata a Te o alla Carta acquisti o all’Assegno di Inclusione. L’Isee tiene conto non solo del reddito familiare ma anche del patrimonio mobiliare e immobiliare. La novità che entrerà in vigore farà felici molti ma, purtroppo, potrebbe anche svantaggiare una larga fetta di popolazione.

Isee: ecco cosa cambia dal 2026

Grosse manovre a Palazzo Chigi: il Governo Meloni sta definendo gli ultimi punti della prossima Legge di Bilancio. Secondo quanto previsto, dal prossimo anno dovrebbe entrare in vigore un’importante novità che riguarda l’Isee. Questa novità farà felici molti ma potrebbe rivelarsi controproducente per molti altri.

Isee: ecco cosa cambia dal 2026/annamariabernini.it

Come spiegato nel paragrafo precedente, l’Isee è l’indicatore della nostra situazione economica e tiene contro, oltreché del reddito familiare complessivo, anche del patrimonio mobiliare e immobiliare. Quest’anno il Governo è intervenuto sul patrimonio mobiliare: infatti vengono esclusi dal calcolo dell’Isee i titoli di Stato, i buoni fruttiferi e i libretti postali fino a 50.000 euro. Con la manovra di Bilancio 2026, invece, si vuole intervenire sul patrimonio immobiliare.

Infatti, dal prossimo anno, non rientrerà più nel calcolo dell’Isee la prima casa purché il valore catastale dell’immobile non superi i 91.500 euro che aumentano di 2500 per ogni figlio convivente dopo il primo.

Pertanto una famiglia con 2 figli conviventi potrà scorporare la prima casa dal calcolo dell’Isee se la casa ha un valore catastale non superiore a 94.000 euro. Dal prossimo anno, quindi, Isee più basso per le famiglie con una casa di proprietà al di sotto di questa soglia di valore catastale.

Tutto benissimo se non fosse che la stessa agevolazione non viene applicata a chi vive in affitto. Sono moltissime le famiglie che vivono in affitto perché non possono nemmeno permettersi di comprare una casa modesta.

Ma chi vive in affitto non potrà scorporare nulla dal calcolo dell’Isee e, quindi, paradossalmente, anche se si trovasse in condizioni economiche più svantaggiate, avrà un Isee più alto di chi ha una casa. Questo comporterà che, avendo un Isee più basso, molte persone con la casa potranno accedere a bonus che, invece, resteranno preclusi a chi vive in affitto.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Armonia, Vitalità ed Eleganza: Le 10 Tendenze d’Arredamento per le Camere da Letto del 2025

Nel 2025, la camera da letto diventa un ecosistema di eleganza sostenibile, benessere e tecnologia…

2 giorni ago

Oscar 2026: quando escono le nomination, dove seguirle e cosa aspettarsi dalla notte degli Academy Awards

Oscar 2026: data della cerimonia, quando escono le nomination, dove seguirle in diretta e cosa…

5 giorni ago

Allenare i polpacci: ecco perché dovresti farlo anche tu (sì, c’entra il tuo cuore)

Allenare i polpacci può migliorare la circolazione, sostenere la salute cardiovascolare e ridurre la stanchezza…

1 settimana ago

La tradizione della colazione nella piazza italiana: alla scoperta di un rituale culturale

L'articolo esplora la tradizione italiana della colazione in piazza, un rituale quotidiano che unisce cibo,…

2 settimane ago

Bresh in Tour Europeo: debutto live tra Parigi, Londra e Barcellona con date sold out a Genova

"Bresh debutta in tour europeo con concerti sold out a Genova e date a Parigi,…

2 settimane ago

Vetri impeccabili (e aloni addio): il metodo infallibile

Scopri il metodo della nonna per pulire vetri e specchi senza aloni: acqua demineralizzata, aceto…

2 settimane ago