Il tuo partner è emotivamente instabile? Smascheralo ascoltando bene ciò che dice

Ci sono alcune frasi che possono aiutarti a capire di più del tuo partner: se è emotivamente instabile, è meglio dirsi addio.

Una persona emotivamente instabile è una persona che, prima o poi, non sarà in grado di portare avanti una relazione in modo maturo per via proprio di questa caratteristica della sua personalità. Infatti, essere emotivamente instabili vuol dire anche essere spesso preda di emozioni negative (rabbia, ansia depressione) o vulnerabili allo stress.

Coppia, lui guarda lei
Il tuo partner è emotivamente instabile? Smascheralo ascoltando bene ciò che dice – annamariabernini.it

Questo porta ad avere continui sbalzi d’umore, a non saper gestire le proprie emozioni, ad essere insicuri e a volte molto impulsivi. Chiaramente avere accanto una persona del genere non è facile. E spesso l’instabilità emotiva viene giustificata in altro modo da chi ne “soffre”.

Ma ecco quali sono le frasi che ripetono di più queste persone, specie il partner, per capire se è meglio dirsi addio o trovare un modo per risolvere la situazione portando avanti la relazione in modo sereno e maturo.

Il tuo partner è emotivamente instabile?

La vita di coppia non è affatto facile, tenendo conto che possono verificarsi alcune complicazioni che renderanno difficile il perdurare del legame affettivo tra le due persone. Possono comparire alcuni problemi come l’instabilità emotiva, che è l’alterazione o la fluttuazione rapida e intensa delle emozioni e dello stato d’animo che ostacoleranno l’umore quotidiano e, in relazione a questo, la psicologia ha spiegato quali sono le 5 frasi che dice spesso una persona emotivamente instabile.

Coppia, lei al cellulare, lui pensieroso
Il tuo partner è emotivamente instabile? – annamariabernini.it

Per sapere se il tuo partner è emotivamente instabile, è meglio che tu presti attenzione a ciò che dice. Le 5 frasi che le persone emotivamente instabili ripetono di più sono:

  • “Non ce la faccio più”: molto probabilmente quella persona non si sente del tutto bene emotivamente e questa, secondo la psicologia, è una frase limite che si riferisce al fatto che è saturo e prova stanchezza mentale
  • “Succede tutto a me”: la psicologia ha spiegato che questa frase la dicono coloro che soffrono di vittimismo o che non hanno controllo ciò che accade loro e tendono a lamentarsi o a dare la colpa alla sfortuna.
  • “È che sono così”: gli specialisti hanno assicurato che è una frase ingannevole, poiché sebbene possa voler dire “accettarsi”, in realtà esprime rigidità e paura nel cambiamento, rivelando instabilità emotiva
  • “Sapevo che sarebbe andata male”: è un’altra delle frasi che indicano instabilità emotiva. Riflette il pensiero negativo
  • “Non ho bisogno di nessuno”: se il tuo partner dice questa frase è perché è davvero instabile mentalmente e sta reprimendo o negando le sue emozioni per non provare dolore.

Ecco allora 5 frasi che sono veri e propri campanelli d’allarme. Il coniglio è ovviamente parlarne con il partner ma potrebbe essere necessaria anche la terapia individuale o di coppia, se si tiene davvero a salvare il rapporto.

Gestione cookie