Quando si fa il bucato il desiderio è quello di avere capi puliti e profumati, ma non sempre è così. Ecco invece il sistema naturale ed economico per vestiti che lasciano la scia.
Ogni giorno si spendono decine di euro per comprare detersivi, ammorbidenti e profumatori per il bucato. Questi, per quanto possano essere profumati, molto spesso sono formulati con ingredienti aggressivi ed inquinanti. Non solo ma possono essere anche costosi e affollare i mobili della nostra casa.

Quando si tratta di bucato, non solo quello dei bambini piccoli e degli anziani, bisognerebbe invece fare attenzione ai prodotti che si usano. Per questo si può usare una soluzione alternativa, naturale ed economica per averli profumati e puliti. È un segreto alla portata di tutti, che lascerà sui propri capi di abbigliamento una scia di profumo irresistibile.
Come lavare il bucato per averlo pulito e profumato
Un bucato pulito e profumato a lungo: è davvero possibile e senza spendere soldi in detersivi costosi ed inquinanti, formulati con ingredienti potenzialmente tossici e naturali. Basta saper mixare gli oli essenziali per un profumo che dura a lungo e super naturale.

Sarà sufficiente aggiungere 5-10 gocce di olio essenziale al comparto dell’ammorbidente della lavatrice ed eventualmente mescolare un cucchiaio di bicarbonato, che toglie i cattivi odori. Per un effetto deodorante, aggiungere anche l’aceto bianco, che funziona come base per questa miscela. I mix più buoni sono olio di essenziale di lavanda con quello di limone, per una fragranza fresca e rilassante; arancia e cannella è invece un mix più deciso ma nello stesso tempo seducente.
Infine si possono mescolare insieme olio essenziale di eucalipto e di menta per un profumo deciso e fresco. Comunque ognuno può usare gli oli essenziali che preferisce, in base al profumo che vuole dare al proprio bucato e a quelli che ha disponibili in casa.
Il bucato sarà sempre super profumato in maniera naturale ed economica. Questa è la magia degli oli essenziali che, fra l’altro, si possono usare in casa in vario modo: ad esempio si possono aggiungere all’acqua per lavare i pavimenti oppure si possono aggiungere al bicarbonato e riporre nella scarpiera. Si può anche creare con loro uno spray per rinfrescare i cuscini. Insomma, sono tanti, buoni, naturali e versatili.





