Ognuno di noi ha in casa già il necessario per far tornare brillanti i fornelli della cucina: in particolare basta usare questi due comuni ingredienti.
Per molti è davvero tedioso dover pulire i fornelli a gas, specie quando sono tutti incrostati. Effettivamente lo sporco può diventare molto tenace da togliere anche usando i comuni prodotti commerciali che promettono miracoli. In realtà sono solo uno spreco di soldi: per non parlare del fatto che possono essere formulati con ingredienti inquinanti.

La soluzione per pulire i fornelli a gas e farli tornare splendenti è invece a portata di mano: bastano due semplici ingredienti che si hanno già quasi sicuramente in dispensa per dire addio alle macchie e per un risultato impeccabile. Ecco come procedere.
I due ingredienti per pulire i fornelli a gas
Quando si tratta di pulizia della cucina non bisogna mai risparmiarsi, ma non in termini di denaro. Qui si maneggia il cibo e si mangia, per questo l’ambiente dovrebbe essere sempre salubre. Ed è anche questo il motivo per cui, dopo aver cucinato, bisognerebbe sempre pulire i fornelli altrimenti può capitare di ritrovarsi delle macchie incrostate che diventano davvero difficili da rimuovere.

Per questo si può usare questo metodo geniale e che è diventato virale: sarà sufficiente usare una bustina per surgelati e un po’ di ammoniaca. Nello specifico bisognerà mettere un po’ di ammoniaca nella bustina ermetica insieme ai bruciatori dei fornelli in modo che il prodotto sciolga tutto lo sporco. Far agire per un po’ di tempo in modo che la miscela faccia effetto.
Ci sono anche altre accortezze per avere i fornelli sempre puliti:
- passare un panno umido dopo ogni cottura
- usare prodotti naturali come bicarbonato e aceto per pulire e lucidare i fornelli dopo ogni utilizzo
- lasciare a bagno i bruciatori in acqua calda e aceto per mezz’ora
- usare uno spazzolino vecchio per raggiungere gli angoli dove lo sporco potrebbe accumularsi
- togliere gli aloni con un mix di aceto e limone, per un effetto brillante in maniera naturale
Insomma, la pulizia quotidiana dei fornelli a gas, verosimilmente dopo ogni utilizzo, permette di prevenire le macchie più ostinate che, comunque, si possono eliminare facilmente con due ingredienti che molto comunemente si hanno già in casa: le bustine per congelare e l’ammoniaca.





