N%C3%A9+LIDL+n%C3%A9+Eurospin%3A+ecco+qual+%C3%A8+il+miglior+supermercato+dell%26%238217%3Banno
annamariaberniniit
/2025/11/24/ne-lidl-ne-eurospin-ecco-qual-e-il-miglior-supermercato-dellanno/amp/

Né LIDL né Eurospin: ecco qual è il miglior supermercato dell’anno

Altroconsumo ha valutato secondo parametri precisi quale sia il miglior supermercato in Italia: qualità e convenienza.

In un contesto economico in cui l’aumento del costo della vita ha reso la spesa alimentare una voce critica nel bilancio familiare, l’equilibrio tra qualità e convenienza è diventato un fattore decisivo. Ne sanno qualcosa le famiglie.

Né LIDL né Eurospin: ecco qual è il miglior supermercato dell’anno – annamariabernini.it

In questo scenario, l’indagine annuale condotta da Altroconsumo ha incoronato il miglior supermercato italiano del 2025, sorprendendo molti: la vittoria non è andata, come spesso è successo, a catene discount come Eurospin o Lidl. Il primo posto è stato assegnato ad un’insegna storica, premiando la fiducia, la qualità percepita e l’efficacia del servizio. Perché va bene risparmiare ma anche la qualità dei prodotti deve essere al primo posto per la salute di chi li acquista.

Secondo l’analisi di Altroconsumo, basata sull’opinione e la soddisfazione di migliaia di consumatori italiani, il miglior rapporto qualità/prezzo per la spesa del 2025 appartiene a Esselunga. Il giudizio finale è frutto di una valutazione complessiva che va ben oltre i semplici listini e include per cominciare la qualità dei freschi. La catena è stata premiata per la qualità effettiva di prodotti come ortaggi, carne, e latticini. I clienti hanno segnalato una migliore durata e un gusto migliore..

Perché Esselunga per gli italiani è il miglior supermercato

Premiato anche l’assortimento e le zone dedicate alle diete Speciali: l’offerta ampia e la capacità di coprire esigenze specifiche (prodotti vegan, gluten-free, linee biologiche) hanno rafforzato la fiducia dei consumatori.

Perché Esselunga per gli italiani è il miglior supermercato – annamariabernini.it

Gli utenti hanno valutato positivamente la trasparenza delle offerte, ritenendo che Esselunga proponga sconti su prodotti effettivamente utili nella quotidianità e non si limiti a prezzi civetta. In un’epoca in cui molti scelgono il discount come soluzione primaria per risparmiare, il successo di Esselunga, che non si posiziona come marchio low-cost, è indicativo di un cambiamento nelle priorità dei consumatori. Il posizionamento della catena milanese con una solida espansione basata su standard elevati, ha premiato la qualità percepita, specialmente nel settore dei prodotti freschi.

Un punto di forza sottolineato da Altroconsumo è il sistema di fidelizzazione di Esselunga: la Carta Fidaty permette di accumulare punti convertibili in sconti o premi, offrendo un vero ritorno sugli acquisti. In un momento di incertezza economica, l’abbinamento di qualità costante e un buon servizio clienti incrementa la fedeltà del cliente, superando la sola aggressività dei prezzi tipica della concorrenza discount.

Oggi, il consumatore cerca un rapporto vantaggioso tra quello che spende e la qualità del prodotto, e Esselunga è riuscita a mantenere questo equilibrio, meritandosi il primo posto nella classifica 2025.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Sconto Canone RAI, arrivata la proposta in Manovra: le ultimissime

C'è una proposta di emendamento alla Legge di Bilancio 2026 che prevede uno sconto del…

11 ore ago

Come realizzare un centrotavola natalizio a costo 0: le tue decorazioni personalizzate renderanno il Natale ancora più magico!

L'obiettivo è imparare come realizzare un centrotavola natalizio che non costi nulla e che sia…

14 ore ago

Ccnl Metalmeccanici, la decisione è presa: quanto guadagneranno in più i lavoratori

Il rinnovo del Ccnl Metalmeccanici, scaduto a giugno e oggi in proroga, è al centro…

15 ore ago

Anche tu potresti avere la moneta con il toro: il suo valore oggi è altissimo

Attenzione ai falsi annunci di mente milionarie, sono quasi tutti tentativi di truffa. Come capire…

18 ore ago

Da quando conosco questo metodo usare il forno elettrico è un piacere: niente più puzza e incrostazioni

Il forno è un elettrodomestico indispensabile in casa ma può emanare una puzza fastidiosa e…

22 ore ago

“Ridge è morto”: panico tra i telespettatori, ma non è come sembra

Una frase shock che preoccupa i fan di Beautiful: Ridge è morto. Qual è la…

1 giorno ago