Sbrinare il freezer era il mio incubo: da quando ho scoperto questo trucco ci metto 10 minuti

E’ arrivato il periodo in cui, oltre ad aprire gli ombrelli, dobbiamo anche sbrinare il freezer. Per me era un incubo finché non ho scoperto questo trucchetto: ora ci metto 10 minuti ed è fatta.

L’inverno è alle porte e inverno significa freddo, pioggia, neve e, soprattutto, ghiaccio che si accumula nel freezer. Almeno un paio di volte all’anno questo elettrodomestico deve essere sbrinato. A parte i pochi fortunati che hanno già la funzione automatica antigelo, tutti noi altri dobbiamo prenderci un pomeriggio, metterci di buona volontà e procedere.

freezer pieno di ghiaccio e donna che fa ok con le dita
Sbrinare il freezer era il mio incubo: da quando ho scoperto questo trucco ci metto 10 minuti/annamariabernini.it

Infatti se non sbriniamo regolarmente il freezer, il motore consumerà circa il 30% in più di energia e questo, inevitabilmente, si tradurrà in bollette molto più elevate. Senza contare che in un freezer pieno di ghiaccio diventa pure impossibile tirare fuori il cibo che ci serve per la cena.

Come mai nessuno sbrina il freezer con regolarità? La risposta è la più semplice che ci sia: è un lavoro tanto lungo quanto noioso e pure un po’ faticoso in quanto il ghiaccio non viene via con facilità e bisogna insistere. Per fortuna, grazie ad un’amica, ho scoperto un trucchetto semplicissimo: ora me la cavo in 10 minuti e via.

Freezer: ecco il metodo per sbrinarlo velocemente

E’ arrivato proprio il momento e non si può più rimandare: bisogna sbrinare il freezer. Si tratta di una brutta faticaccia che, di norma, ci fa perdere un intero pomeriggio. Ma con questo trucchetto vedrai che svolta: in 10 minuti avrai fatto tutto e non farai la minima fatica.

donna che apre il freezer
Freezer: ecco il metodo per sbrinarlo velocemente/annamariabernini.it

Per anni tutti abbiamo sempre sbrinato il freezer nel modo classico: si spegne il motore, si tira fuori tutto il cibo all’interno, si lascia lo sportello aperto e con infinita pazienza si attende che il ghiaccio si “ammorbidisca” per poi rimuoverlo con una spatola. Insomma una lavoro un po’ faticoso ma, soprattutto, molto lungo: ricordo che in passato perdevo anche due ore o più tra una cosa e l’altra.

Poi un’amica mi ha svelato il suo metodo geniale. Tutto quello che ti serve è: un pentolino con acqua molto calda, della carta stagnola, una spatolina. Il procedimento è semplicissimo:

  • metti il pentolino con l’acqua sul fuoco finché l’acqua non sarà quasi giunta a bollore;
  • avvolgi la spatola con la carta stagnola;
  • immergi la spatola nell’acqua caldissima;
  • passa la spatola sulle pareti del freezer.

Con il calore il ghiaccio si scioglierà in un lampo e verrà via facilmente. Da quando uso questo metodo riesco a cavarmela in 10 minuti. In alternativa, un altro sistema ancora più veloce consiste nello “sparare” aria calda con il phon dentro al freezer naturalmente sempre dopo aver staccato la spina. Anche in questo caso il ghiaccio si scioglierà in pochi minuti e il lavoro sarà rapidissimo.

Gestione cookie