C’è un ingrediente di scarto che, invece di essere buttato via, si può usare per pulire le superfici e gli oggetti in acciaio inox.
Siamo abituati a buttare tanti ingredienti pensando che, non essendo edibili, non possano servire più a niente. Eppure proprio in quei prodotti di scarto si può nascondere un incredibile ausilio in casa.

Ad esempio c’è uno scarto che si può utilizzare per pulire le superfici e gli oggetti in acciaio inox in maniera facile e veloce ma soprattutto economica e naturale. E così da ora in poi è meglio non buttarlo via perché può fare la differenza per svolgere questa faccenda domestica (per molti noiosa e difficile).
Lo scarto che può essere usato per pulire le superfici e gli oggetti in acciaio
Siamo abituati a buttare via le bucce delle patate ma questo ingrediente di scarto può essere usato per lucidare le superfici e gli oggetti in acciaio inox senza usare prodotti chimici aggressivi.

Le bucce di patate sono efficaci perché contengono amido, una sostanza che riesce a sciogliere le impurità e lo sporco dalle superfici ed è leggermente abrasiva, quindi non danneggia gli oggetti con cui viene a contatto. Inoltre lascia una specie di pellicola invisibile che riduce la formazione di nuove macchie e di aloni, che sono molto brutti da vedere.
E così con le bucce di patate si possono far tornare facilmente a splendere i lavelli e tutti gli oggetti in acciaio semplicemente strofinandole sulle superfici, insistendo dove ci sono aloni o segni d’acqua.
Poi bisognerà risciacquare con acqua tiepida ed asciugare con un panno morbido, meglio se in microfibra. Le bucce di patate, oltre che sui lavelli in acciaio, sono molto efficaci anche per far tornare brillanti le pentole, le posate, gli elettrodomestici.
Insomma sono davvero versatili e sostenibili. In questo modo si ridurranno gli sprechi sostenendo il nostro pianeta e il portafoglio. Fra l’altro si possono usare anche per pulire i vetri e gli specchi: il procedimento è lo stesso perché si devono strofinare sulle superfici e poi asciugare i residui.
Anche per la cura della persona le bucce di patate si possono usare per lenire il dolore in caso di piccole scottature o irritazioni oppure, se unite con zucchero e olio, creare uno scrub delicato per la pelle. Insomma, da ora in poi sarà meglio non buttarle via.





