C’è una data esatta in cui dovresti fare l’albero e una in cui dovresti disfarlo: non improvvisare. Ecco quali sono.
Mancano pochi giorni all’inizio di dicembre, il mese che porta con sé un’attesa speciale, quella della festa più magica dell’anno, il Natale. La casa si riempie di profumi speziati, di luci, di gioia e di voci. Ospitiamo amici e parenti e sicuramente il protagonista degli addobbi è l’albero di Natale.

C’è chi l’ha già fatto a Novembre, chi aspetta l’8 dicembre (l’Immacolata) oppure Santa Lucia, il 13 dicembre. E se invece ci fosse una data precisa in cui sarebbe meglio fare l’albero di Natale? E addirittura esiste anche la data in cui disfarlo (e no, non è l’Epifania che tutte le feste si porta via).
Quando fare e quando disfare l’albero di Natale: le date
Fare l’albero di Natale è un’esperienza che unisce. Per gli adulti significa tornare indietro nel tempo, ai ricordi d’infanzia, tirando fuori scatole polverose che custodiscono addobbi ereditati. Ma la vera magia si accende negli occhi dei bambini che appendono palline e decori per rendere l’albero più bello.

È il Feng Shui, antica disciplina cinese, ad indicare quando andrebbe fatto e quando disfatto l’albero di Natale. Infatti, le azioni che compiamo prima che l’anno si concluda influenzano profondamente l’energia dell’anno a venire. Quindi, secondo questo assunto, anche il preciso momento in cui si decide di allestire e smontare l’albero di Natale può avere un impatto significativo sulla qualità della nostra vita, specialmente se l’obiettivo è attirare successo e abbondanza nel 2026.
Inoltre, con l’approssimarsi della fine dell’anno, si moltiplicano i rituali portafortuna per il nuovo ciclo. I più famosi sono per esempio mangiare dodici acini d’uva a mezzanotte, indossare biancheria intima rossa o uscire con una valigia per auspicare molti viaggi.
Spesso, non si segue una data fissa per montare o smontare l’albero; lo si fa semplicemente quando si trova il tempo libero. Per questo motivo, in alcune abitazioni l’albero si fa già prima di dicembre, mentre in altre rimane addirittura esposto fino a febbraio.
Quindi, dato che i momenti in cui si allestisce e si rimuove l’albero possono incidere sulla vita del prossimo anno, secondo il Feng Shui, ecco il periodo ottimale per compiere queste azioni al fine di attrarre prosperità e buona sorte. Per quanto riguarda l’allestimento dell’albero, il Feng Shui non impone una regola tassativa, preferendo che si seguano le consuetudini familiari o religiose.
Generalmente le famiglie cattoliche iniziano le decorazioni dalla Prima Domenica di Avvento, che cade circa un mese prima della Vigilia di Natale. Questa data è una tradizione che si può scegliere di seguire o meno. Ma per il Feng Shui è molto più cruciale per attirare fortuna la data in cui si smonta l’albero: secondo la pratica cinese, infatti, il momento ideale per “salutare” il Natale passato e accogliere l’abbondanza del nuovo è proprio quando le feste sono concluse ovvero il 7 gennaio, subito dopo il giorno dei Re Magi.





