Reflusso e cattiva digestione sono un vero incubo di cui soffrono moltissime persone. Ma la situazione può migliorare di molto scegliendo la posizione giusta in cui dormire.
Digerire male e soffrire di reflusso gastroesofageo per molti è la normalità da anni. Ma non è normale affatto: si tratta di due problemi di salute che possono compromettere in misura importante la qualità della nostra vita e anche del nostro riposo. Infatti questi fastidi si presentano, soprattutto, durante la notte.
Non dormire bene ci renderà meno prestanti fisicamente e mentalmente durante il giorno: faremo fatica a lavorare o a studiare, faremo fatica ad allenarci o anche solo a giocare con i nostri bambini. Molti assumo farmaci per risolvere il problema ma i farmaci, in realtà, sono un tampone e non la soluzione definitiva.
Che cosa bisogna fare per liberarsi una volta e per tutte del reflusso e migliorare la digestione? Sicuramente a cena è importante stare leggeri: meglio prediligere verdure cotte e proteine magre oppure passati di verdura. Ma non solo: è fondamentale anche la posizione in cui ci corichiamo quando andiamo a letto.
La cattiva digestione e il reflusso possono compromettere la qualità della vita e del riposo. Le medicine a volte sono inevitabili ma, prima di assumere i farmaci, prova ad aggiustare il tiro a tavola e anche a letto. Infatti è importantissima la posizione in cui ti corichi.
Dormire bene e il giusto numero di ore è importantissimo per il benessere psicofisico. Se dormiamo poco o male non solo accuseremo la stanchezza ma saremo anche nervosi e irritabili. Ma una posizione vale l’altra? Assolutamente no: come occorre stare attenti a ciò che si mangia, soprattutto a cena, così occorre prestare un po’ di attenzione anche alla posizione in cui dormiamo. Soprattutto se soffriamo di reflusso gastroesofageo sarebbe opportuno dormire sdraiati sul fianco sinistro. Infatti lo dicono i medici e lo dice pure l’Ayurveda.
Dormire su questo fianco agevola il lavoro del sistema linfatico, favorisce l’eliminazione delle tossine dal nostro corpo ma, soprattutto, migliora la condizione dello stomaco evitando il fenomeno del reflusso o, comunque, riducendolo di molto. Inoltre dormire sdraiati sul lato sinistro migliora anche altri disturbi dello stomaco come il bruciore o la cattiva digestione: infatti, quando stiamo sdraiati sul fianco sinistro, il cibo che è nello stomaco, in virtù della conformazione di questo organo, raggiunge più facilmente l’intestino.
Ma i benefici non sono ancora finiti. Infatti, sempre per la conformazione e per la disposizione degli organi all’interno del corpo umano, dormire sul fianco sinistro migliora la circolazione, evita un’eccessiva pressione sulla vena aorta e può aiutare anche a ridurre le apnee notturne in chi russa.
Da Poste Italiane si trova il regalo di Natale perfetto, quello che farà felici figli…
Il finale della seconda stagione di Forbidden Fruit è imminente e i telespettatori avranno una…
Da importatore di tecnologia asiatica a custode della storia tricolore: Dr Automobiles acquisisce i diritti…
Esplora la magia, quando conosci il borgo più misterioso d'Italia, la tua visione del mondo...…
A molti di noi può essere capitato di avere difficoltà a prendere sonno e di…
Ecco perché a Natale devi stare attento ai mostri, no, non sono sotto il letto...…