Impianti sciistici in Italia, ecco quelli aperti: mete perfette per chi non vede l’ora di mettere gli sci ai piedi

Quali sono gli impianti sciistici in Italia, che hanno già inaugurato la stagione? Ecco dove andare, per mettere subito gli sci ai piedi.

L’atmosfera delle montagne italiane, con le cime già imbiancate e il profumo di legna che sale dai rifugi, richiama ogni anno chi sogna l’inizio della stagione sulla neve. Neve fresca in quota, impianti riscaldati, tramonti mozzafiato e piste pronte ad accogliere dozzine di visitatori, sono il richiamo perfetto che si fa forte già a fine novembre, quando alcune località scelgono di aprire in anticipo per regalare ai primi sciatori giornate indimenticabili.

montagna innevata e rappresentazione grafica dell'Italia
Impianti sciistici in Italia, ecco quelli aperti: mete perfette per chi non vede l’ora di mettere gli sci ai piedi Annamariabernini.it

Il fascino dello sci in Italia non è solo nelle piste, ma anche, anzi soprattutto, nelle baite accoglienti, nei paesini di montagna dove il tempo sembra rallentare, nei tramonti che tingono di rosa le pareti di roccia, e nell’adrenalina di una discesa sotto un cielo pronto a diventare ricco di stelle. Perfetto per una fuga breve o per un weekend rigenerante, lo sci di inizio stagione è anche un’ottima occasione per chi ama la tranquillità, gli impianti sono ancora poco affollamenti e la magia dell’inverno che s’avvia.

Ecco quali sono gli impianti sciistici già aperti in Italia: la magia è pronta per accoglierti

Per gli appassionati di sci e per chi ama trascorrere qualche giornata diversa dal solito, non resta che scoprire quali sono gli impianti sciistici già aperti e che potranno offrire un’esperienza unica e senza calca. Allora cosa aspettare ancora? Prendete carta e penna, annotate queste mete da sogno e preparate tutto per il prossimo weekend.

due persone che sciano
Ecco quali sono gli impianti sciistici già aperti in Italia: la magia è pronta per accoglierti Annamariabernini.it

Dal 29 novembre 2025 sono aperte le piste di Livigno, un’ottima scelta per chi cerca neve garantita e un comprensorio attivo fin da subito. Grazie alle sue quote elevate, Cervinia è tra le località già in funzione da autunno inoltrato. Una neve spettacolare e panorami che lasciano senza parole, sono lì per accogliere i visitatori per una nuova e ricca stagione.

Anche Passo Stelvio è tra le zone che hanno già inaugurato la stagione. È una meta ideale per chi vuole sciare ma senza dover fare troppi chilometri. Infine, c’è Madonna di Campiglio operativa già dal 28–29 novembre, dove alcune piste e seggiovie sono in funzione, grazie a nevicate e preparazione anticipata. Insomma, la stagione è appena iniziata, ma le aspettative sono davvero alte.

Gestione cookie