Lo sai che con un solo ingrediente naturale prepari un deumidificatore? Niente più muffa e aria pesante

Se vuoi dire addio all’aria pesante e alla muffa in casa senza interventi invasivi e spendere troppi soldi, devi usare questo solo ingrediente naturale che funge da deumidificatore.

Il problema della muffa in casa è purtroppo molto comune e non è solo estetico: oltre alle macchie nere sul muro, questa si accompagna ad un’aria pesante e un odore fastidioso. Inoltre può essere pericolosa per la salute, perché può causare problemi respiratori e della pelle.

finestra piena di condensa e segnale stop
Lo sai che con un solo ingrediente naturale prepari un deumidificatore? Niente più muffa e aria pesante – annamariabernini.it

Per questo è bene prevenire sul nascere la possibile insorgenza della muffa, agendo sull’umidità. Non solo è necessario arieggiare gli ambienti periodicamente ma anche usare un deumidificatore. Questo apparecchio può essere piuttosto costoso, per questo si può usare un ingrediente naturale che ha proprio le stesse proprietà di un deumidificatore elettrico ma costa molto meno.

L’ingrediente che si può usare come deumificatore naturale

Contro l’aria pesante e la muffa in casa si può usare un semplice ingrediente naturale che si ha già in dispensa per creare un deumidificatore naturale. Si tratta del sale grosso: usato in cucina per dare più sapore alle pietanze, questo ha proprietà assorbenti.

sale grosso
L’ingrediente che si può usare come deumificatore naturale – annamariabernini.it

Assorbe dunque l’acqua dall’aria e tratiene l’umidità in eccesso senza fatica. Usarlo è facilissimo perché sarà sufficiente prendere una ciotola di vetro o una tazza, riempirla con sale grosso e posizionarla negli ambienti più umidi, magari vicino a una finestra o accanto a una parete esterna. Nel giro di qualche giorno il sale si compatterà e inumidirà proprio perché ha assorbito l’acqua dall’aria.

Basterà sostituirlo ogni settimana affinché sia sempre efficace. Oltre al sale grosso ci sono altri ingredienti che si possono usare come deumidificatore naturale in casa come il bicarbonato o il riso da mettere in piccoli sacchetti di cotone. Tuttavia vale la pena ricordare che questi sono rimedi da usare se il problema della muffa e dell’umidità sono molto circoscritti. Se invece le aree in cui c’è l’umidità sono estese, bisognerà arieggiare spesso e, a volte, ricorrere a soluzioni più invasive con professionisti.

Sicuramente può essere utile un deumidificatore elettrico, specie nei seminterrati o nelle case vecchie. Altri consigli utili per ridurre l’umidità, oltre ad aprire spesso le finestre, sono:

  • asciugare subito gli schizzi d’acqua nei bagni e in cucina
  • non stendere il bucato dentro casa nelle giornate umide

In questo modo sarà possibile dire addio naturalmente e in maniera economica all’umidità in casa.

Gestione cookie