Come da tradizione, durante le festività natalizie 2025 Mediaset proporrà al suo pubblico contenuti a tema, classici e novità.
Molti telespettatori, in prossimità delle festività natalizie, cominciano a inquietarsi. Hanno sempre il timore che i loro programmi preferiti siano sospesi e sostituiti con nuovi appuntamenti dedicati al Natale o alla fine dell’anno. Paradossalmente, dal 24 dicembre alla Befana, si passa molto più tempo in casa dinanzi al televisore. Ma il pericolo è che le reti non sappiano proporre ciò che il pubblico vuole.

Su Mediaset, le festività porteranno ciò che tutti si aspettano: film cult di Natale, concerti speciali e repliche di vecchi telefilm o programmi. Alcuni appuntamenti quotidiani molto seguiti andranno in pausa. Amici e Uomini e Donne si fermeranno dal 23 dicembre e torneranno dopo l’Epifania. Si fermerà anche il Grande Fratello. Ma non per via del Natale. Il reality chiuderà i battenti prima delle feste, a causa degli ascolti assai deludenti.
Non sono invece previsti stop per il programma fenomeno dell’annata: La Ruota della Fortuna. Il game-show di Gerry Scotti continuerà ad andare regolarmente in onda fino al 5 gennaio. I concerti speciali in programma sono quello tradizionale del 24 dicembre, con l’esibizione de Il Volo in prima serata su Canale 5, e quello del 31 dicembre, quando Federica Panicucci presenterà lo show di fine anno, accompagnando il pubblico verso il 2026.
La notte nel cuore: Mediaset taglia le puntate durante le festività?
Una conferma sicura è quella della messa in onda di Una poltrona per due su Italia 1. Ché, si sa, certe tradizioni sono irrinunciabili. Tornando su Canale 5, ci sarà spazio per le nuove puntate in prima visione della soap turca La notte nel cuore, ma con un ritmo ridotto. Durante le festività 2025 Mediaset ha infatti previsto un solo appuntamento serale a settimana invece della doppia puntata.

La soap turca, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico italiano, continuerà quindi in prima visione durante le feste. Ciò che cambia nella programmazione è la durata dell’appuntamento. Mediaset ha infatti deciso di ridurlo a una sola comparsa settimanale in prime time, verosimilmente per non accelerare troppo verso il finale di stagione.
Più in là, alcune puntate speciali avranno durata estesa, proseguendo anche oltre la mezzanotte. Fermare durante le festività la serie sarebbe stato controproducente per le reti della famiglia Berlusconi. Perché togliere al pubblico un prodotto che mantiene ascolti fortissimi, anche oltre i 2,7 milioni di spettatori?





