Lecca-lecca senza zucchero contro il mal di gola: come guarire dal raffreddore mangiando!

Prepara questo lecca-lecca senza zucchero contro il mal di gola, i tuoi figli non si accorgeranno che si tratta di una medicina!

Si specifica che si parla di una medicina “naturale”, la quale non concerne la somministrazione di un farmaco vero e proprio, ma di un prodotto di Madre Natura che è un portento per la salute umana. Con questo lecca-lecca senza zucchero contro il mal di gola, si guarisce subito, soprattutto lo si fa mangiando! Escamotage perfetta per chi ha figli piccoli e non sa come dar sollievo al raffreddore.

sfondo bambino ammalato e bambino con lecca lecca
Lecca-lecca senza zucchero contro il mal di gola: come guarire dal raffreddore mangiando!- Annamariabenini.it

Con l’abbassarsi della temperature e il tempo passato maggiormente al chiuso, non è raro essere vittime di raffreddori, mal di gola, e anche virus intestinali. Questa volta però è possibile ovviare all’influenza in modo curioso e gustoso, specie se si tratta di aver a che fare con i propri figli.

Quando arriva il raffreddore non sopportano di prendere le medicine, e con questo trucchetto gli si darà un “lecca-lecca”, ma in realtà è tutt’altro. È fonte di benessere per la salute per le proprietà che contiene. Di seguito, una ricetta a prova di errore per tutti, anche per chi non è bravo in cucina.

Questo lecca-lecca senza zucchero contro il mal di gola è un portento!

Come già detto, si tratta di una preparazione davvero semplice, infatti la si può realizzare insieme ai figli quando non si sa come intrattenerli, o come “distrazione” dai malanni di stagione. Questa ricetta è perfetta per tutti anche per vegetariani e vegani, soprattutto è ricca di benefici.

bambina con lecca-lecca
Questo lecca-lecca senza zucchero contro il mal di gola è un portento!- Annamariabenini.it

Basta unire dei prodotti molto semplici che per la loro composizione naturale, recano benessere alla salute. Il miele è il primo ingrediente, ed è abbastanza noto per le sue proprietà emollienti e lenitive, è un toccasana per la mucosa irritata della gola. Quindi, riveste come una barriera la parte lesa, ha un’azione antibatterica naturale avendo un ph tra 3,2 e 4,5, e aiuta contrastare lo stress ossidativo causato dall’infezione.

Inoltre, non bisogna dimenticare il suo gusto, è dolce! Un dolcificante naturale che non fa male. Quindi, per il quantitativo di 4 leccalecca, vanno bene 4 cucchiai pieni. Segue il succo di un limone e di un’arancia, ricchi di vitamina C, l’alleato principale contro i malanni di stagione!

La vitamina C rafforza le difese immunitarie, ha i flavonoidi, e protegge dai radicali liberi. Fin qui, tutto è abbastanza chiaro. Ma c’è un prodotto che va aggiunto e che determina la riuscita della ricetta, la polpa di una mela! Conferisce consistenza, contiene anch’essa vitamina C, e supporta l’idratazione, essenziale quando si sta male. Vanno bene un cucchiaio a lecca-lecca.

Ma come realizzarla? Mettere tutti gli ingredienti indicati, con i quantitativi già detti, in un pentolino, e vanno riscaldati. La miscela non deve raggiungere l’ebollizione, si devono solo amalgamare per qualche minuto. Segue versare il composto dando la forma dei lecca-lecca, si mette subito il bastoncino in modo che si solidifichino, e si lasciano in frigo per qualche ora. Sono pronti!

Si possono conservare? Assolutamente sì, basta chiuderli nella carta forno, ed è fatta!

Gestione cookie