Mai più questo errore. Rai ammonisce e trova subito una soluzione: la grande novità.
Aria di forte tempesta, corrente gelida e malumori. Si mormora, rumors aleggiano, le orecchie le colgono. Difficile fingere e stare in silenzio. Si percepisce movimento nei corridoi Rai e il motivo è presto detto: i piani alti non sono contenti. Strano, dati gli ultimi risultati.

Un Sandokan contemporaneo, in gran forma, dagli ascolti record. Vero fenomeno che ha spazzato via la concorrenza in un soffio. Un valido motivo per saltare di felicità. Eppure, vi sono altre preoccupazioni. D’altronde, Mediaset non cede, dunque mai abbassare la guardia.
In particolare, si è commesso un grave errore, tale per cui non deve più ripetersi. Fortunatamente è recuperabile, perciò è scattato il piano di emergenza. La soluzione perfetta affinché si salvaguardi l’azienda, ma non solo. Difatti, qualcuno non è ancora fuori pericolo.
Rai, arrivano i rinforzi: chi rischia grosso
Una stagione televisiva altalenante e già si parla del 2026. Disposizioni ben precise, riguardanti l’intrattenimento. Settore prioritario, sia per Rai che per Mediaset, puntando sui propri cavalli di battaglia e un pizzico di innovazione che non guasta mai. In questo scenario, si inserisce una novità.

Inedito per i telespettatori, l’obiettivo è sorprendere. Rai vorrebbe lanciare un nuovo game-show per la prossima estate, in access prime time, tutelando (indirettamente) Stefano De Martino. Seguire l’esempio di Canale 5 e del capolavoro che ha realizzato con La Ruota della Fortuna – Gerry Scotti ha cominciato a luglio.
Infatti, anticipando la stagione autunnale, quest’ultimo ha potuto formare una solida base di affezionati telespettatori a discapito di Affari Tuoi, iniziato a settembre. Stando a quanto riportato dal sito Affari Italiani, Rai avrebbe già cominciato a vagliare diverse alternative, affermando: “L’errore del 2025 non si ripeterà“.
Dunque, studiare una strategia per riportare agli antichi sfarzi della scorsa stagione una fascia oraria, come l’access, gestita egregiamente da Stefano De Martino, ora ‘vittima’ di Canale 5. Questo nuovo contenuto aiuterà a tenere alta la bandiera in estate, come si suole dire, fino al suo ritorno in autunno. Lineare.
Inedito, che sappia cogliere di sorpresa. Le premesse sono ambiziose, così i vertici Rai avrebbero già cominciato a contattare le società di produzione esterne perché propongano nuovi format. Una volta scelto il contenuto, ci si preoccuperà del conduttore o conduttrice. I giochi sono aperti, chi verrà scelto?
L’aitante flirt di Gilda D’Ambrosio potrebbe non risultare tra le opzioni. Pur costituendo alternativa ad Affari Tuoi, non è detto che al timone del nuovo show ci sia Stefano De Martino. Non rappresenta una conseguenza naturale degli eventi. Anche perché, durante il periodo estivo, sarà in tournée o in vacanza.





