Macchie di fondotinta e camicia da buttare, ecco come ho risolto: non è mai stata più bianca di così

Le macchie di fondotinta rappresentano un problema non indifferente. Sono difficili da eliminare e, spesso, resta l’alone. Grazie a questo trucchetto, però, andranno via in un istante.

Il fondotinta, per molte donne, rappresenta un prodotto indispensabile. Aiuta a uniformare l’incarnato e a coprire le imperfezioni. Purtroppo, nonostante gli opportuni strati di cipria e lo spray fissante, può capitare che il colore macchi i vestiti, soprattutto se si sta parlando di una camicia bianca.

Camicia bianca con macchie sul collo
Macchie di fondotinta e camicia da buttare, ecco come ho risolto: non è mai stata più bianca di così – annamariabernini.it

Ovviamente, non è il massimo uscire di casa con un alone evidente sul colletto. Ciò può essere causa di imbarazzo e, per alcuni, anche indice di trascuratezza. Non sempre, con i classici detersivi, si riesce ad eliminare la macchia. A volte, è necessario ricorrere a una strategia ben precisa. Alla fine, il fondotinta sparirà del tutto senza lasciare alcuna traccia.

Camicia bianca sporca di fondotinta, se fai così torna come nuova: il rimedio perfetto

Le camicie bianche sono soggette a macchie di vario tipo. Basta poco per rovinarle. Il fondotinta rappresenta uno dei pericoli principali, soprattutto per chi tende a sfumarlo sul collo. La crema o la polvere in eccesso possono depositarsi sul colletto, creando una sgradevole zona marrone. In questi casi, non serve a niente strofinare con acqua e sapone. Al contrario, si rischia di peggiorare ancora di più le cose.

Donna con camicia bianca
Camicia bianca sporca di fondotinta, se fai così torna come nuova: il rimedio perfetto – annamariabernini.it

Ovviamente, non è un’opzione neanche gettare l’indumento nella spazzatura. Per correre ai ripari, è possibile mettere in atto una procedura semplice e funzionale. L’obiettivo è quello di pulire la stoffa senza rovinarla. Non bisogna dimenticare che prodotti come il fondotinta contengono una base abbondante d’olio. Per tale ragione, tendono a penetrare in profondità nel tessuto e a sedimentarsi.

Ecco che cosa fare:

  1. Utilizzando un panno in microfibra, tamponare la macchia, facendo attenzione a non strofinare. Questo aiuterà a rimuovere l’eccesso ed eventuali residui solidi
  2. Cospargere la macchia con del borotalco e lasciare agire per circa 10-15 minuti. Rimuoverlo, poi, con una semplice spazzola. Lasciare in posa per lo stesso numero di minuti anche una piccola quantità di detersivo per i piatti
  3. Mettere in ammollo la camicia in una bacinella con acqua tiepida e qualche goccia di detersivo
  4. Dopo qualche ora, strofinare delicatamente con uno spazzolino e sciacquare sotto l’acqua fredda
  5. Lavare il capo come sempre usando l’acqua fredda

A questo punto, la macchia dovrebbe essere completamente scomparsa. In caso contrario, si consiglia di utilizzare nuovamente il detersivo per i piatti e di procedere ancora con l’ammollo in acqua tiepida.

Gestione cookie