Gli esperti del settore sono tutti d’accordo: questi oggetti natalizi sono del tutto da evitare

Le decorazioni natalizie che ci hanno accompagnato sin dall’infanzia, oggi potrebbero essere pericolose.

Sebbene possiedano un indubbio valore affettivo e collezionistico, diverse tipologie di addobbi d’epoca, in particolare quelli prodotti tra gli anni ’30 e gli anni ’70, andrebbero evitate, non solo per una questione di stile, ma soprattutto per motivi di sicurezza e salute. Secondo gli esperti, il rischio è duplice: da un lato, appesantire eccessivamente l’arredamento rendendolo kitsch e superato; dall’altro, esporsi a materiali potenzialmente pericolosi.

addobbi natalizi
Gli esperti del settore sono tutti d’accordo: questi oggetti natalizi sono del tutto da evitare – annamariabernini.it

L’analisi si concentra su tre tipologie di addobbi che, pur conservando un grande appeal storico, sono sconsigliate per l’utilizzo attivo: i ghiaccioli e i festoni di lametta, ovvero le classiche decorazioni metalliche che ricadevano sull’albero, popolari negli anni ’40 e ’50, oggi sono considerate datate e possono rendere l’allestimento caotico. Spesso, il loro imballaggio in cartone è più ricercato dai collezionisti (con prezzi che possono superare i 30 euro a scatola) rispetto al loro utilizzo sull’albero.

Cosa non dovreste più usare per gli addobbi natalizi

Le decorazioni che simulano la neve, in particolare quelle risalenti agli anni ’30, ’40 e ’50, rappresentano un serio problema di sicurezza. Molti di questi prodotti possono potenzialmente contenere amianto (asbesto). Si raccomanda di evitare di maneggiarli e, a meno che non siano stati testati e dichiarati sicuri, di non utilizzarli in esposizioni attive, limitandoli alla conservazione come oggetti da collezione sigillati.

addobbi natalizi su neve e sfondo tramonto
Cosa non dovreste più usare per gli addobbi natalizi – annamariabernini.it

Le catene luminose vintage, in particolare le affascinanti “luci a bolla” (popolari negli anni ’50-’70) che creavano un effetto gorgogliante, contengono spesso un rischio chimico. Il liquido all’interno delle ampolle può contenere cloruro di metilene, una sostanza tossica se inalata o assorbita attraverso la pelle.

Per un Natale che combini eleganza e sicurezza, gli esperti suggeriscono di abbandonare il kitsch per favorire uno stile più raffinato e contemporaneo: Si consiglia di preferire ornamenti in toni metallici opachi o bruniti, abbinati a luci calde e ghirlande argentate per creare un’atmosfera lussuosa e accogliente, ispirata a un’estetica da baita di montagna.

È un’ottima soluzione anche usare vasi dorati per ospitare composizioni floreali invernali o utilizzare frutti invernali (come mele verdi, melograni e arance guarnite con chiodi di garofano) in ciotole di ceramica o vassoi metallici. Si consiglia, dunque, di prediligere decorazioni artigianali o personalizzate per aggiungere un tocco unico e valorizzare l’estetica domestica rispetto ai prodotti standardizzati.

Gestione cookie