Gli+esperti+del+settore+sono+tutti+d%26%238217%3Baccordo%3A+questi+oggetti+natalizi+sono+del+tutto+da+evitare
annamariaberniniit
/2025/12/10/gli-esperti-del-settore-sono-tutti-daccordo-questi-oggetti-natalizi-sono-del-tutto-da-evitare/amp/
Lifestyle

Gli esperti del settore sono tutti d’accordo: questi oggetti natalizi sono del tutto da evitare

Le decorazioni natalizie che ci hanno accompagnato sin dall’infanzia, oggi potrebbero essere pericolose.

Sebbene possiedano un indubbio valore affettivo e collezionistico, diverse tipologie di addobbi d’epoca, in particolare quelli prodotti tra gli anni ’30 e gli anni ’70, andrebbero evitate, non solo per una questione di stile, ma soprattutto per motivi di sicurezza e salute. Secondo gli esperti, il rischio è duplice: da un lato, appesantire eccessivamente l’arredamento rendendolo kitsch e superato; dall’altro, esporsi a materiali potenzialmente pericolosi.

Gli esperti del settore sono tutti d’accordo: questi oggetti natalizi sono del tutto da evitare – annamariabernini.it

L’analisi si concentra su tre tipologie di addobbi che, pur conservando un grande appeal storico, sono sconsigliate per l’utilizzo attivo: i ghiaccioli e i festoni di lametta, ovvero le classiche decorazioni metalliche che ricadevano sull’albero, popolari negli anni ’40 e ’50, oggi sono considerate datate e possono rendere l’allestimento caotico. Spesso, il loro imballaggio in cartone è più ricercato dai collezionisti (con prezzi che possono superare i 30 euro a scatola) rispetto al loro utilizzo sull’albero.

Cosa non dovreste più usare per gli addobbi natalizi

Le decorazioni che simulano la neve, in particolare quelle risalenti agli anni ’30, ’40 e ’50, rappresentano un serio problema di sicurezza. Molti di questi prodotti possono potenzialmente contenere amianto (asbesto). Si raccomanda di evitare di maneggiarli e, a meno che non siano stati testati e dichiarati sicuri, di non utilizzarli in esposizioni attive, limitandoli alla conservazione come oggetti da collezione sigillati.

Cosa non dovreste più usare per gli addobbi natalizi – annamariabernini.it

Le catene luminose vintage, in particolare le affascinanti “luci a bolla” (popolari negli anni ’50-’70) che creavano un effetto gorgogliante, contengono spesso un rischio chimico. Il liquido all’interno delle ampolle può contenere cloruro di metilene, una sostanza tossica se inalata o assorbita attraverso la pelle.

Per un Natale che combini eleganza e sicurezza, gli esperti suggeriscono di abbandonare il kitsch per favorire uno stile più raffinato e contemporaneo: Si consiglia di preferire ornamenti in toni metallici opachi o bruniti, abbinati a luci calde e ghirlande argentate per creare un’atmosfera lussuosa e accogliente, ispirata a un’estetica da baita di montagna.

È un’ottima soluzione anche usare vasi dorati per ospitare composizioni floreali invernali o utilizzare frutti invernali (come mele verdi, melograni e arance guarnite con chiodi di garofano) in ciotole di ceramica o vassoi metallici. Si consiglia, dunque, di prediligere decorazioni artigianali o personalizzate per aggiungere un tocco unico e valorizzare l’estetica domestica rispetto ai prodotti standardizzati.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Il Paradiso delle Signore, colpo di scena: Marcello parte (all’improvviso)

Marcello Barbieri dovrà affrontare un'inattesa insidia: sconvolto da tensioni sentimentali e inganni, il personaggio de…

2 ore ago

UPAS, nelle puntate al 12 dicembre arriva il momento di un triste addio: tutte le anticipazioni

Un Posto al Sole, un triste addio nelle prossime puntate fino al 12 dicembre: tutte…

5 ore ago

Luci di Natale, ecco gli errori da non fare assolutamente: è più pericoloso di quanto credi

È meraviglioso adornare l'albero di Natale con le luci. Quando si compie questo gesto, però,…

6 ore ago

La Promessa, la rivelazione shock di Curro: trame al 13 dicembre

La Promessa, la rivelazione shock di Curro nelle prossime puntate: anticipazioni per le trame fino…

9 ore ago

Materasso macchiato e maleodorante? La soluzione senza fatica e senza prodotti chimici

Esistono diversi sistemi naturali per pulire e igienizzare un materasso che emana cattivo odore –…

13 ore ago

Un vero trauma per Deacon: lo scopre nel momento peggiore. Beautiful, anticipazioni sabato 13 dicembre

Cosa succederà nelle prossime puntate di Beautiful? Deacon sotto shock, una scoperta sconvolgente. Si apre…

15 ore ago