Mediaset%2C+ascolti+bassi%3A+la+soap+verso+lo+stop
annamariaberniniit
/2025/12/13/mediaset-ascolti-bassi-la-soap-verso-lo-stop/amp/
TV e Spettacolo

Mediaset, ascolti bassi: la soap verso lo stop

Delusione Mediaset, ascolti bassi per questa soap: si va verso la chiusura? Gli ultimi aggiornamenti sulla situazione.

Negli ultimi anni, tra telenovele spagnole e serie turche, affiancate da una nome storico come Beautiful, Mediaset ha fatto delle soap il suo punto di forza: nel daytime come in prima serata, o con appuntamenti speciali nel weekend, il “Biscione” ha fatto il pieno di ascolti, intrattenendo tantissimi spettatori in tutta Italia.

Mediaset, ascolti bassi: la soap verso lo stop (credits: screenshot Mediaset Infinity) – annamariabernini.it

In questa stagione televisiva 2025-2026, complessivamente, i risultati di Mediaset sono davvero ottimi: basti guardare, ad esempio, agli ascolti de La forza di una donna, in grado di superare anche un prodotto seguitissimo come Il Paradiso delle Signore (in onda su Rai 1).

Tra tanti successi, in queste ultime settimane, Canale 5 sta però registrando anche un flop: il rischio chiusura, per questa soap, diventa altissimo e non è escluso che presto vengano sospese le puntate. Cosa deciderà di fare Mediaset? Il punto della situazione.

Soap Mediaset a rischio chiusura: gli ascolti sono un flop

Dopo aver mandato in onda il gran finale di Tradimento, Mediaset ha deciso di rimpiazzare la soap con un’altra serie turca, Io sono Farah, già trasmessa durante il daytime la scorsa estate e poi messa in stand-by per il ritorno di Amici, Uomini e Donne e altri programmi di punta.

Soap Mediaset a rischio chiusura: gli ascolti sono un flop (credits: screenshot Mediaset Infinity) – annamariabernini.it

Al momento, purtroppo, in prima serata la serie con Demet Ozdemir non sta avendo i risultati sperati: nella puntata trasmessa venerdì 5 dicembre, Io sono Farah ha registrato una media di soli 1,6 milioni di spettatori su Canale 5, per uno share pari al 11,20%. Numeri ben lontani da quelli ottenuti da Tradimento, capace di tenere incollati al piccolo schermo quasi il doppio degli spettatori (2,4 milioni) e di oscillare tra il 14 e il 16% di share.

Una realtà ben diversa anche da ciò che si era visto la scorsa estate, quando Io sono Farah toccava punte del 26% di share; a questo punto, per la serie turca diventa decisiva la puntata di venerdì 12 dicembre, quasi un’ultima spiaggia per evitare l’addio al prime time. Qualora l’episodio non riuscisse ad ottenere buoni numeri, Mediaset potrebbe anche decidere di sospendere la trasmissione in prima serata, riproponendo magari Io sono Farah durante il daytime.

Il palinsesto è molto affollato nel pomeriggio di Canale 5, ma il “Biscione” potrebbe optare per togliere il primo dei due episodi giornalieri de La forza di una donna, sfruttando il successo che questa soap ha e, tra l’altro, “risparmiandone” puntate.

Manuel Lucherini

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Belen Rodriguez, la showgirl sottoposta a terapia: più di un intervento per lei – FOTO

Per giorni il suo nome è circolato con insistenza, accompagnato da immagini enigmatiche e frasi…

9 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10, trame al 19 dicembre: le ansie di Matteo

Il Paradiso delle Signore 10, le anticipazioni per le trame fino al 19 dicembre: le…

11 ore ago

Rai porge l’ultimo saluto, prima di congedarsi: cosa succederà tra il 16 e il 20 dicembre

Momenti cruciali per l'azienda Rai, prima di salutare il pubblico: sta per accadere. In questi…

14 ore ago

La forza di una donna, il finale sarà tragico per la 2a stagione

La forza di una donna, finale tragico per la 2a stagione della serie: le anticipazioni…

15 ore ago

Nuovo Codice della Strada, la manovra che tanti fanno e che ti può costare fino a 10,000€ di multa

C’è un gesto che molti automobilisti compiono senza pensarci troppo. Un movimento istintivo, quasi automatico,…

17 ore ago

Adoravo il pandoro della LIDL, buono ed economico: solo ora ho scoperto chi lo produce

Il pandoro è il protagonista indiscusso delle tavole natalizie italiane. Uno dei migliori lo trovi…

18 ore ago